giovedì 16 luglio 2026
Breaking
Trieste, parcheggia sul marciapiede in via Pauliana: "E i pedoni dove passano?" Trieste, gabbiano resta incastrato in un'installazione artistica: salvato dai Vigili del Fuoco Trieste, Rettrice Università: “L’intelligenza artificiale sarà una delle leve strategiche del futuro” (VIDEO) Barcola, Babuder: "Ogni mattina troviamo quello che viene lasciato durante la notte" (VIDEO) Centrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO) Trieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO) Dipiazza: «Porto Vecchio sarà il più grande motore di sviluppo di Trieste» (VIDEO) Estate di musica tra Eiffel 65 e Olly, Giorgi: "Trieste è ormai un punto di riferimento per i grandi eventi" (VIDEO) Il meteo di giovedì 16 luglio, cielo poco nuvoloso Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Trieste, parcheggia sul marciapiede in via Pauliana: "E i pedoni dove passano?" Trieste, gabbiano resta incastrato in un'installazione artistica: salvato dai Vigili del Fuoco Trieste, Rettrice Università: “L’intelligenza artificiale sarà una delle leve strategiche del futuro” (VIDEO) Barcola, Babuder: "Ogni mattina troviamo quello che viene lasciato durante la notte" (VIDEO) Centrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO) Trieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO) Dipiazza: «Porto Vecchio sarà il più grande motore di sviluppo di Trieste» (VIDEO) Estate di musica tra Eiffel 65 e Olly, Giorgi: "Trieste è ormai un punto di riferimento per i grandi eventi" (VIDEO) Il meteo di giovedì 16 luglio, cielo poco nuvoloso Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana
Regione

Turismo: Bini, approvato piano triennale 2025-2027 di PromoTurismoFVG

Luca Marsi·
Turismo: Bini, approvato piano triennale 2025-2027 di PromoTurismoFVG

"Con l'approvazione del piano triennale 2025-2027 di PromoTurismoFVG la Regione si dota di un importante strumento di programmazione per la gestione dei poli montani e più in generale del patrimonio di proprietà o in gestione all'ente. Consolidiamo così il nostro impegno per lo sviluppo turistico del Friuli Venezia Giulia. Non solo, con questa delibera impegniamo nuove risorse pari a circa 19 milioni di euro per opere in capo a PromoTurismoFVG, stanziate con le ultime manovre di assestamento e stabilità".

Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, annunciando la delibera approvata in Giunta che contiene il documento di programmazione di lungo periodo.

Il nuovo piano 2025-27 si pone in continuità con il precedente piano 24-26 e prevede investimenti per la manutenzione e lo sviluppo dei sei poli montani regionali, per l'ammodernamento dei 21 infopoint gestiti da PromoTurismoFVG e per la crescita dell'attrattività turistica delle località di Lignano e Grado.

"Attraverso la manovra di stabilità 2025 - ha informato Bini - sono stati destinati 9,8 milioni di euro per interventi che partiranno già dal prossimo anno, tra cui la realizzazione della pista nell'area Angelo nel polo di Tarvisio, la ristrutturazione del self service Varmost nel polo di Forni di Sopra, il rifacimento del ristoro Arneri sul Piancavallo, la riqualificazione della Darsena Porto Vecchio a Lignano e la progettazione del masterplan dei poli montani".

La delibera permette anche di integrare il piano triennale 2024-2026 con 9,3 milioni di euro provenienti dalle manovre di assestamento e assestamento bis del 2024, destinati a finanziare interventi immediati, tra cui il bacino Tamai nel polo dello Zoncolan, la riqualificazione del palaghiaccio Palapredieri sul Piancavallo, il restyling del ristoro Davost a Forni di Sopra e il potenziamento della presenza della Regione all'importante vetrina del Vinitaly.

"L'adozione di questi strumenti di programmazione - ha concluso Bini - ci permette di mettere a terra interventi strategici che valorizzano il patrimonio naturale, storico e turistico del Friuli Venezia Giulia. Inoltre, i nuovi finanziamenti per complessivi 19 milioni di euro - che saranno messi a terra già nel prossimo anno - contribuiranno a rendere il nostro territorio sempre più competitivo e attrattivo per i turisti". 

Articoli correlati