Successo per la pulizia dei fondali in Sacchetta a Trieste

"La pulizia dei fondali marini è un'opera importante delle società subacquee che va valorizzata e incentivata e che la Regione supporta con contributi: nel territorio del Friuli Venezia Giulia il rispetto per l'ambiente è elevato, ma bisogna insistere nell'impegno sia da parte delle istituzioni sia da parte dei tanti volontari che ringrazio".
Sono parole dell'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro che oggi è intervenuto all'iniziativa "Puliamo a fondo 2024" nella sacchetta di Trieste, in riva Ottaviano Augusto.
"Se è vero che la sensibilità ambientale è cresciuta - ha rilevato Scoccimarro -, è altrettanto vero che molti rifiuti finiscono in mare per effetto degli eventi atmosferici e vi possono rimanere per anni se non sono recuperati dai diportisti e dai pescatori. Ecco che in giornate come oggi le società subacquee portano avanti con i loro volontari un prezioso intervento mirato che rimuove dai fondali i depositi nemici dell'ecologia che non potrebbero essere eliminati diversamente".
L'assessore ha indicato proprio nello sviluppo del turismo subacqueo "una carta che vogliamo giocare in chiave ambientale promuovendo, ad esempio, la possibilità di visitare relitti posizionali ad hoc". L'evento di oggi, che aveva il patrocinio del Comune di Trieste, è stato organizzato dalla Società Triestina Sport del Mare in collaborazione con AcegasApsAmga, Società Sacheta, Circolo Sommozzatori Trieste e Murena Diving Sporting Club.
Articoli correlati
RegioneTorneo di calcio a 5 a Trieste per ricordare le vittime del dovere
"Ringrazio sentitamente i volontari dell'Associazione vittime del dovere e della Fondazione Palatucci per il supporto offerto ai familiari degli eroi quotidiani che hanno sacrificato la loro vita nell'esercizio della loro professione. Oggi
RegioneVajont. Quinta commissione Fvg: audizioni ipotesi ingresso Regione in Fondazione
Un contributo una tantum di 375mila euro per entrare nella Fondazione Vajont 9 ottobre 1963 e la possibilità, per il Friuli Venezia Giulia, di partecipare direttamente alle scelte dell'ente attraverso un proprio rappresentante nel Consiglio
RegioneVajont: Anzil, "valutiamo ingresso Regione Fvg in Fondazione"
"L'ingresso della Regione nella Fondazione va valutato sulla base di elementi giuridici, patrimoniali e progettuali, con l'obiettivo di comprendere quale contributo il Friuli Venezia Giulia possa offrire alla valorizzazione della memoria de
RegionePromozione turistica FVG, Pellegrino (AVS): “Fondi pubblici a Taylor Mega mentre sanità e giovani sono in crisi”
"Dopo le cifre iperboliche sborsate per eventi dalle dubbie ricadute sul territorio, assistiamo oggi all'ennesimo capitolo di una vera e propria 'sprecopoli' targata 'Io sono Fvg'. Spendere circa 90mila euro di denaro pubblico per finanziar

