Successo per la pulizia dei fondali in Sacchetta a Trieste

"La pulizia dei fondali marini è un'opera importante delle società subacquee che va valorizzata e incentivata e che la Regione supporta con contributi: nel territorio del Friuli Venezia Giulia il rispetto per l'ambiente è elevato, ma bisogna insistere nell'impegno sia da parte delle istituzioni sia da parte dei tanti volontari che ringrazio".
Sono parole dell'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro che oggi è intervenuto all'iniziativa "Puliamo a fondo 2024" nella sacchetta di Trieste, in riva Ottaviano Augusto.
"Se è vero che la sensibilità ambientale è cresciuta - ha rilevato Scoccimarro -, è altrettanto vero che molti rifiuti finiscono in mare per effetto degli eventi atmosferici e vi possono rimanere per anni se non sono recuperati dai diportisti e dai pescatori. Ecco che in giornate come oggi le società subacquee portano avanti con i loro volontari un prezioso intervento mirato che rimuove dai fondali i depositi nemici dell'ecologia che non potrebbero essere eliminati diversamente".
L'assessore ha indicato proprio nello sviluppo del turismo subacqueo "una carta che vogliamo giocare in chiave ambientale promuovendo, ad esempio, la possibilità di visitare relitti posizionali ad hoc". L'evento di oggi, che aveva il patrocinio del Comune di Trieste, è stato organizzato dalla Società Triestina Sport del Mare in collaborazione con AcegasApsAmga, Società Sacheta, Circolo Sommozzatori Trieste e Murena Diving Sporting Club.
Articoli correlati
RegioneTrieste, riapre il ponte di via delle Campanelle: da domani tornano auto, pedoni e bus
Da domani, mercoledì 12 agosto , il ponte di via delle Campanelle a Trieste tornerà percorribile sia al traffico veicolare sia ai pedoni. Contestualmente verrà riattivato anche il servizio di trasporto pubblico locale nella configurazione t
RegioneFerrovie. Amirante: "Aperte domande per chiusura linea con Austria"
"Da oggi le imprese ferroviarie interessate dall'interruzione della linea al confine con l'Austria possono presentare domanda per accedere ai contributi regionali. Mettiamo a disposizione 3 milioni di euro per sostenere i maggiori costi det
RegioneDoposcuola, Rosolen: online bando da 1mln a sostegno delle famiglie
Un milione di euro per sostenere i servizi di doposcuola e rafforzare le opportunità rivolte alle famiglie del Friuli Venezia Giulia. È online il nuovo bando regionale destinato agli enti del Terzo settore, con l’obiettivo di favorire la co
RegionePellegrino (AVS): “Canale derivatorio sul lago di Cavazzo, un assalto predatorio agli ecosistemi”
“Di fronte all’emergenza climatica, alle ondate di calore e ai gravi episodi siccitosi che mettono in ginocchio il Friuli Venezia Giulia, la risposta della maggioranza di Centrodestra regionale e del Consorzio di bonifica pianura friulana c
