giovedì 16 luglio 2026
Breaking
Trieste, due operai accoltellati durante lavori in quota: fermato un 25enne in zona Ponziana Carso, completata la pulizia di una dolina tra Basovizza e Gropada: raccolti 18 sacchi di rifiuti Piazza Libertà, la responsabile di Linea d'Ombra: "Un rifugiato pulisce la piazza ogni sera" Trieste, cagnolino al Pronto Soccorso: la presenza dell'animale genera un confronto in sala d'attesa Triestino contesta il richiamo: "In bici scelgo la corsia più sicura, non sempre quella più a destra" Trieste, parcheggia sul marciapiede in via Pauliana: "E i pedoni dove passano?" Trieste, gabbiano resta incastrato in un'installazione artistica: salvato dai Vigili del Fuoco Trieste, Rettrice Università: “L’intelligenza artificiale sarà una delle leve strategiche del futuro” (VIDEO) Barcola, Babuder: "Ogni mattina troviamo quello che viene lasciato durante la notte" (VIDEO) Centrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO) Trieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO) Dipiazza: «Porto Vecchio sarà il più grande motore di sviluppo di Trieste» (VIDEO) Estate di musica tra Eiffel 65 e Olly, Giorgi: "Trieste è ormai un punto di riferimento per i grandi eventi" (VIDEO) Il meteo di giovedì 16 luglio, cielo poco nuvoloso Trieste, due operai accoltellati durante lavori in quota: fermato un 25enne in zona Ponziana Carso, completata la pulizia di una dolina tra Basovizza e Gropada: raccolti 18 sacchi di rifiuti Piazza Libertà, la responsabile di Linea d'Ombra: "Un rifugiato pulisce la piazza ogni sera" Trieste, cagnolino al Pronto Soccorso: la presenza dell'animale genera un confronto in sala d'attesa Triestino contesta il richiamo: "In bici scelgo la corsia più sicura, non sempre quella più a destra" Trieste, parcheggia sul marciapiede in via Pauliana: "E i pedoni dove passano?" Trieste, gabbiano resta incastrato in un'installazione artistica: salvato dai Vigili del Fuoco Trieste, Rettrice Università: “L’intelligenza artificiale sarà una delle leve strategiche del futuro” (VIDEO) Barcola, Babuder: "Ogni mattina troviamo quello che viene lasciato durante la notte" (VIDEO) Centrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO) Trieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO) Dipiazza: «Porto Vecchio sarà il più grande motore di sviluppo di Trieste» (VIDEO) Estate di musica tra Eiffel 65 e Olly, Giorgi: "Trieste è ormai un punto di riferimento per i grandi eventi" (VIDEO) Il meteo di giovedì 16 luglio, cielo poco nuvoloso
Regione

Scienza, imprese, ricerca e istituzioni: ecco il Big Science Business Forum a Trieste (VIDEO-SERVIZIO)

Francesco Viviani·
Scienza, imprese, ricerca e istituzioni: ecco il Big Science Business Forum a Trieste (VIDEO-SERVIZIO)

Oggi, martedì 1 ottobre, è partita a Trieste la terza edizione del Big Science Business Forum (BSBF2024), un evento internazionale che unisce scienziati, rappresentanti delle aziende e istituzioni, con l’obiettivo di creare collegamenti tra il mondo della ricerca e quello industriale. L'evento si svolge dal 1 al 4 ottobre presso il Generali Convention Center, nel Porto Vivo della città.

Alla conferenza di apertura, Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha evidenziato quanto sia determinante mettere in contatto il mondo scientifico e quello imprenditoriale: "Il BSBF è un'opportunità incredibile per stimolare la crescita economica e aumentare la competitività del nostro Paese. Trieste, con la sua lunga tradizione in scienza e innovazione, è davvero il posto giusto per questo incontro."

Il BSBF2024, che segue le precedenti edizioni di Copenaghen e Granada, è supportato da dieci importanti Big Science Organisations europee (BSOs), tra cui CERN e ESA. Paolo Acunzo, Direttore BSBF 2024 - ENEA, ha spiegato: "Per la prima volta in Italia, questo forum segna un significativo passo avanti nell'organizzazione, grazie al lavoro preparatorio svolto negli ultimi due anni."

L'evento è centrato sulla creazione di un mercato europeo della Big Science, che vale circa 10 miliardi di euro all'anno. "Il forum offre l'opportunità di comprendere meglio le regole e le procedure per accedere ai fondi gestiti dalle BSOs," ha dichiarato Acunzo, sottolineando il coinvolgimento di nuove PMI da tutta Europa. Sono state selezionate 26 PMI da 14 Paesi, di cui 2 italiane, e 9 organizzazioni scientifiche affiliate al BSBF, con 3 italiane in questa lista.

"Trieste e il Friuli Venezia Giulia sono al centro di un’importante discussione sulle competenze tra le eccellenze dell’imprenditoria e dell'innovazione," ha aggiunto Alessia Rosolen, Assessore al Lavoro della Regione. "Questa iniziativa è fondamentale per stimolare investimenti e promuovere processi di sviluppo sostenibile."

Serena Tonel, Assessore Comunale alle Attività Economiche, ha messo in evidenza l'importanza dell'evento per la città: "Questa manifestazione mette in risalto il forte legame scientifico di Trieste e la nostra ambizione di collegare sempre di più la ricerca alle applicazioni tecnologiche, rendendola un motore di innovazione e crescita economica. È speciale sottolineare che questa conferenza si tiene nell'area di Porto Vivo, un luogo che vogliamo dedicare a start-up e innovazione."

Caterina Petrillo, Presidente di Area Science Park, ha focalizzato l'attenzione sull'importanza del BSBF per la cooperazione tra ricerca e imprese. "È un'opportunità unica per far risaltare il valore del mercato delle infrastrutture scientifiche europee e le loro importanti ricadute economiche e sociali."

Francesco Sampognaro, Direttore di Produzione della SCEN, ha evidenziato il ruolo della sua azienda nel settore della prototipazione rapida e industrializzazione. "Lavoriamo in diversi ambiti, inclusi quelli aerospaziale e medicale, e ci dedichiamo alla miniaturizzazione dell'elettronica. La nostra esperienza ci consente di rispondere alle esigenze di industrie che necessitano di produzioni in serie, dimostrando perciò quanto sia fondamentale la sinergia tra ricerca e innovazione."

Il BSBF2024 si preannuncia come un vero catalizzatore per lo sviluppo di nuove tecnologie e opportunità imprenditoriali nel campo della Big Science, con l'obiettivo di favorire un ecosistema di innovazione in tutta Europa.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati