Odori molesti a San Dorligo, Scoccimarro: “Arpa FVG prosegue il monitoraggio”

"Dal 2022 grazie all'Arpa Fvg abbiamo attivato un sistema di ricezione delle segnalazioni maleodoranti nell'area di San Dorligo della Valle: anche il 2024 vede un aumento esponenziale di questi 'campanelli d'allarme' accessi dalla cittadinanza che è quindi coinvolta attivamente nelle valutazioni di una situazione di disagio e malcontento diffusa, dato che le esalazioni vengono avvertite anche a Muggia e Trieste".
L'assessore alla Difesa dell'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro annuncia che "sono ben 1.460 le segnalazioni relative il 2024 che l'Agenzia regionale ha inviato al Comune di San Dorligo. Erano state 626 nel 2022 e 1.023 nel 2023".
L'esponente della Giunta regionale ricorda che "grazie a questa attività il Comune ha la possibilità di accertare con maggior precisione la presenza di disturbi olfattivi conclamati e potenzialmente derivanti da attività produttive soggette ad autorizzazione ambientale, mentre fino a giugno proseguiranno i monitoraggi scientifici dell'Arpa Fvg per la rilevazione di composti organici volatili".
"Non vi è alcuna contrarietà alle aziende che investono e che sono da sempre radicate nel territorio con proficuità - conclude Scoccimarro - ma lo stesso livello di attenzione deve essere mantenuto anche quando si parla di standard di vivibilità, di cui la qualità dell'aria è parte importante".
Articoli correlati
RegioneEventi, Roberti: Festival Giovani Eccellenze stimolo a dare il meglio
“Ricevere un premio internazionale per essersi distinto in un ambito è qualcosa di importantissimo ma è anche un messaggio prezioso che si invia all’esterno a chi quel premio non lo potrà ottenere e che però dedicandosi con impegno e con pa
RegioneCarburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche
“Di fronte all’emergenza del caro carburanti, la Regione ha saputo muoversi con tempestività, mettendo in campo risorse pari a 14,4 milioni di euro da dedicare al bando ristori per le imprese colpite dall’aumento dei costi. Il nostro impegn
RegioneFvg, parte la nuova era delle Province: urbanistica prima grande competenza trasferita
"La legge regionale sull'urbanistica ha inaugurato l'attività della Cabina di regia prevista dall'articolo 35 della legge che istituisce gli Organi provinciali in Friuli Venezia Giulia". Lo ha reso noto l'assessore alle Autonomie locali Pie
RegioneCultura. Anzil-Zilli, "con fondi Ue recupero spazi Valli Natisone Torre"
"Grazie all'utilizzo dei fondi comunitari a nostra disposizione prosegue l'azione dell'Amministrazione regionale per sostenere lo sviluppo e migliorare i servizi delle aree interne del nostro territorio. Si inserisce alla perfezione in ques
