venerdì 9 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Trieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica» ◆ Trieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO) ◆ Trieste, Deangeli rilancia la Pallacanestro: «Siamo convinti di potercela giocare con tutti» (VIDEO) ◆ Barcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO) ◆ Giacomelli su gruppi piazza Libertà: «Non auguro minacce a nessuno, ma non condivido loro lavoro» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste si illumina di azzurro per la Giornata della dislessia: il Nettuno protagonista in piazza della Borsa ◆ Trieste celebra i 50 anni de “La Barcaccia”: Dipiazza consegna la Medaglia bronzea della Città ◆ Trieste brinda alla solidarietà: da Pier The Roof una serata per sostenere ABC Bambini Chirurgici ◆ Trieste, fuga di gas da un serbatoio GNL nel Porto Nuovo: scatta l’intervento dei Vigili del fuoco ◆ Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆ Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Trieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica» ◆ Trieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO) ◆ Trieste, Deangeli rilancia la Pallacanestro: «Siamo convinti di potercela giocare con tutti» (VIDEO) ◆ Barcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO) ◆ Giacomelli su gruppi piazza Libertà: «Non auguro minacce a nessuno, ma non condivido loro lavoro» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste si illumina di azzurro per la Giornata della dislessia: il Nettuno protagonista in piazza della Borsa ◆ Trieste celebra i 50 anni de “La Barcaccia”: Dipiazza consegna la Medaglia bronzea della Città ◆ Trieste brinda alla solidarietà: da Pier The Roof una serata per sostenere ABC Bambini Chirurgici ◆ Trieste, fuga di gas da un serbatoio GNL nel Porto Nuovo: scatta l’intervento dei Vigili del fuoco ◆ Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆
Regione

Infrastrutture: Amirante, "contributi climatizzazione estiva a scuola"

redazione·
Infrastrutture: Amirante, "contributi climatizzazione estiva a scuola"

"La Regione sostiene le scuole dell'infanzia e gli asili nido accreditati, pubblici e privati, con contributi destinati all'installazione di impianti di climatizzazione estiva. È una misura pensata per migliorare le condizioni degli spazi dedicati ai bambini e accompagnare Comuni, soggetti pubblici e gestori privati negli interventi sulle strutture". Lo comunica l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante in riferimento alla misura prevista dalla legge regionale 6 agosto 2026, n. 9, "Assestamento del bilancio per gli anni 2026-2028". Per le scuole dell'infanzia sono concessi contributi nella misura di 3.000 euro per ciascun plesso scolastico, incrementati di 1.500 euro per ogni sezione di scuola dell'infanzia e per ogni eventuale sezione primavera ospitata nello stesso plesso. I contributi sono rivolti ai Comuni che gestiscono scuole dell'infanzia, ai proprietari degli edifici contenenti scuole dell'infanzia paritarie e ai gestori delle stesse. Per gli asili nido sono concessi contributi pari a 1.500 euro per ciascuno spazio riservato ai bambini, fino a un massimo di 4.500 euro per ciascun asilo nido.

Possono accedere alla misura i Comuni, i soggetti pubblici, i soggetti privati e quelli del privato sociale che gestiscono servizi educativi per la prima infanzia accreditati. Sono ammesse anche le spese già sostenute a partire dal 1° gennaio 2026 e quelle ancora da sostenere. Sono escluse dalla concessione del contributo le istituzioni scolastiche e gli asili nido che abbiano già beneficiato di finanziamenti a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) o di altri finanziamenti per l'installazione di impianti di climatizzazione estiva o di sistemi di ventilazione forzata. Non sono ammesse spese per apparecchi mobili di climatizzazione e per interventi relativi ai servizi educativi domiciliari. La domanda, in regola con l'imposta di bollo, può essere presentata dal legale rappresentante o da un soggetto delegato a partire dalle ore 9 del 10 settembre 2026 e fino alle ore 16 del 12 ottobre 2026, collegandosi al link presente nella pagina internet dedicata (https://tinyurl.com/mr4amhtt).

Articoli correlati

Ein Prosit. Bini, "vetrina per territorio e prodotti Fvg"Regione

Ein Prosit. Bini, "vetrina per territorio e prodotti Fvg"

"Ein Prosit garantisce un ritorno turistico importante, attirando visitatori e chef da tutto il mondo che diventano veri e propri ambasciatori delle nostre eccellenze sui social e nei loro ristoranti: per questo la Regione sostiene convinta

redazione·8 ott 2026·3 min