Formazione: Rosolen, 32,7 mln per percorsi di IeFp per 4.556 allievi

"Per l'anno formativo 2024-2025, considerati i fondi a disposizione tra risorse regionali e statali, vengono garantiti 30 milioni di euro per il finanziamento di percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFp) ordinari, da realizzarsi in modalità duale, per un totale di 4.556 allievi. I percorsi sono funzionali al conseguimento, da parte degli allievi, di qualifiche e diplomi professionali. A questa somma si aggiungono altri 2,7 milioni di euro per le attività di accompagnamento finalizzate a favorire la partecipazione degli allievi agli iter di IeFp, tra i quali la partecipazione al sostegno delle spese per vitto e convitto per allievi svantaggiati, e il sostegno per allievi fragili".
Lo ha comunicato l'assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia, Alessia Rosolen, che quest'oggi ha portato all'attenzione dell'Esecutivo una proposta di delibera relativa alla legge regionale 27 del 2017 "Attività di istruzione e formazione professionale (IeFp) rivolte ai giovani di età inferiore ai 18 anni. Definizione delle attività finanziabili", documento che è stato approvato dalla Giunta.
Il raggiungimento degli obiettivi minimi di baseline, di target Pnrr in base alla ripartizione delle risorse individuate, di oltre 8 milioni di euro, è garantito dalla prosecuzione dei percorsi avviati nella sola modalità duale negli anni formativi, 2022/2023 e 2023/2024.
"Il provvedimento - ha spiegato, a margine, Rosolen - integra e completa le previsioni dei decreti con i quali sono stati emanati gli avvisi per la selezione di un raggruppamento di soggetti titolari della realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale, riservandosi di determinare, anno per anno e in relazione delle entità delle risorse disponibili, il numero di allievi finanziabili".
Di concerto con l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, è stata acquisita la disponibilità di alcuni istituti professionali di Stato a promuovere, in regime sussidiario, un'offerta di percorsi di IeFp per garantire il soddisfacimento dell'attuale - ulteriore - domanda di frequenza da parte degli allievi minori e, quindi, per assicurare loro il diritto di accedere a tali percorsi.
Articoli correlati
RegioneFedriga: 'I numeri dell'economia in Fvg continuano a crescere'
"I numeri dell'economia della Regione continuano a crescere" per cui - nonostante la riforma dell'IRPEF del governo nazionale "che ha visto diminuire le entrate per le regioni a statuto speciale, per cui ovviamente compartecipiamo a questa
RegioneCalamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione"
"La riapertura del bando regionale per le assicurazioni contro gli eventi calamitosi e catastrofali rappresenta un'opportunità importante, per continuare a diffondere una maggiore cultura della prevenzione e della tutela del patrimonio, nel
RegioneAutonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti"
"Procede come da programma l'ambizioso progetto di riqualificazione della caserma Vittorio Emanuele III di via Rossetti a Trieste. Sulla base delle priorità individuate, la prima opera riguarderà le strutture che sull'attuale piazza d'armi
RegioneCasa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali
Gli eventi atmosferici e climatici sono sempre più frequenti e possono mettere rapidamente a rischio il patrimonio delle famiglie. Con questo bando la Regione sostiene i cittadini che scelgono di assicurare la propria abitazione e favorisce
