venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆
Regione

Crisi Tirso, Rosolen e Bini: “Regione al lavoro, no a slogan che disorientano i lavoratori”

Luca Marsi·
Crisi Tirso, Rosolen e Bini: “Regione al lavoro, no a slogan che disorientano i lavoratori”

La Regione Friuli Venezia Giulia interviene con fermezza sulla crisi industriale della Tirso di Muggia, difendendo il proprio operato dalle critiche sollevate in vista della manifestazione indetta per l’8 agosto dalla Filctem-Cgil.

Gli assessori regionali Alessia Rosolen (Lavoro) e Sergio Emidio Bini (Attività produttive) hanno ribadito che l’azione della Regione è stata fin dall’inizio costante, coordinata e strutturata, coinvolgendo sindacati, Confindustria Alto Adriatico e attori locali.

L’obiettivo: tutelare la vocazione industriale del sito e salvaguardare l’occupazione, anche dopo il disimpegno del Gruppo Roncadin, che nei mesi scorsi aveva manifestato interesse per un progetto integrato pubblico-privato con insediamento alimentare presso l’area Coselag.

A seguito del passo indietro dell’azienda, attribuito a criticità emerse da marzo 2025, la Regione ha articolato il proprio intervento su quattro direttrici principali:

  • Politiche attive del lavoro per aggiornare e rafforzare le competenze dei dipendenti coinvolti.
  • Collaborazione con le imprese locali per favorire l’assunzione dei lavoratori in Cigs, anche con percorsi formativi personalizzati.
  • Incentivi economici all’occupazione, con contributi regionali fino a 2.500 euro per ogni assunzione di lavoratori precedentemente in cassa integrazione.
  • Ricerca di un nuovo interlocutore industriale interessato all’acquisizione del sito produttivo.

“Veicolare messaggi fuorvianti alle lavoratrici e ai lavoratori è inaccettabile – affermano gli assessori –. Le istituzioni stanno operando con serietà. Criticare è legittimo, ma si abbia l’onestà di farlo confrontandosi con i fatti. Gli slogan, tanto inutili quanto dannosi, li lasciamo ad altri”.

Articoli correlati