Casa: Amirante, 15 milioni per sostegno a locazioni Ater

"Si tratta di una delibera che ripartisce i 15 milioni di euro stanziati nella legge di Stabilità di quest'anno a favore delle quattro Ater. Il fondo è destinato a garantire il sostegno alla locazione per le famiglie con reddito basso o nullo. Contestualmente, il provvedimento consente di assegnare risorse importanti alle Ater per la manutenzione ordinaria degli alloggi, al fine di mantenerli sempre disponibili per l'assegnazione secondo i nuovi bandi".
Così l'assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante a margine dell'approvazione da parte della Giunta, su proposta della stessa Amirante, della delibera di riparto del Fondo sociale 2025. Lo strumento, che è destinato a compensare le minori entrate da canoni di locazione e da quote per servizi accessori, è rivolto in particolare agli assegnatari appartenenti alla fascia economicamente più debole, con indicatore Isee fino a 10.000 euro. Nel dettaglio, l'ammontare complessivo delle risorse stanziate per l'anno in corso è pari a 15 milioni di euro. Questi fondi sono stati suddivisi tra le quattro Ater del Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine), secondo una proposta formulata dal sistema regionale delle Ater, sulla base dei canoni corrisposti nell'anno precedente. In conformità alla normativa vigente, almeno l'80% delle risorse verrà destinato a interventi di manutenzione degli stabili di edilizia sovvenzionata. Il riparto ha tenuto conto del fabbisogno espresso da ciascuna Ater: il 14,16 per cento delle risorse è stato assegnato a Gorizia, il 15,33 per cento a Pordenone, il 42,81 per cento a Trieste e il 27,70 per cento a Udine.
Come ha spiegato l'esponente della Giunta regionale, la Regione, fin dalla legge di Stabilità, ha destinato una quota significativa del proprio bilancio alla Direzione Infrastrutture, con interventi immediati in ambito di politiche abitative.
"L'obiettivo è duplice - ha concluso l'assessore -: da un lato sostenere le famiglie in difficoltà, dall'altro realizzare investimenti strategici per aumentare e diversificare il patrimonio immobiliare delle Ater, a favore delle politiche sociali regionali.
Articoli correlati
RegioneEventi, Roberti: Festival Giovani Eccellenze stimolo a dare il meglio
“Ricevere un premio internazionale per essersi distinto in un ambito è qualcosa di importantissimo ma è anche un messaggio prezioso che si invia all’esterno a chi quel premio non lo potrà ottenere e che però dedicandosi con impegno e con pa
RegioneCarburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche
“Di fronte all’emergenza del caro carburanti, la Regione ha saputo muoversi con tempestività, mettendo in campo risorse pari a 14,4 milioni di euro da dedicare al bando ristori per le imprese colpite dall’aumento dei costi. Il nostro impegn
RegioneFvg, parte la nuova era delle Province: urbanistica prima grande competenza trasferita
"La legge regionale sull'urbanistica ha inaugurato l'attività della Cabina di regia prevista dall'articolo 35 della legge che istituisce gli Organi provinciali in Friuli Venezia Giulia". Lo ha reso noto l'assessore alle Autonomie locali Pie
RegioneCultura. Anzil-Zilli, "con fondi Ue recupero spazi Valli Natisone Torre"
"Grazie all'utilizzo dei fondi comunitari a nostra disposizione prosegue l'azione dell'Amministrazione regionale per sostenere lo sviluppo e migliorare i servizi delle aree interne del nostro territorio. Si inserisce alla perfezione in ques
