lunedì 19 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Riqualificazione dell'area giochi di Montuzza: al via i lavori nel Parco della Rimembranza (VIDEO) ◆ EYOF 2027. Il Golf Club di Lignano promosso a pieni voti dall’EGA European Golf Association ◆ Trieste:Gruppo Barilla, sciopero di 8 ore anche nello stabilimento di Muggia ◆ Duino, diritto allo studio: Giunta approva criteri per sostegno a famiglie Confermato il tetto ISEE a 15.000 euro ◆ Salita di Gretta baciata dalla fortuna: a Trieste doppietta da oltre 42mila euro al Lotto ◆ Trieste, nuovi comandanti dei Carabinieri, Comandante: «Preservare bellezza di città e provincia» (VIDEO) ◆ Officina Basaglia: la Scuola di filosofia di Trieste rilegge la salute mentale tra cura e comunità ◆ Incidente all'incrocio tra via Conti e via Petronio: scontro con un autobus nell'ora di punta ◆ Trieste, eventi sotto controllo: la sfida di Azione per proteggere i residenti (VIDEO) ◆ Pianoforte a quattro mani al Teatro Miela: a Trieste il duo delle gemelle Dallagnese ◆ Rotta Balcanica a Trieste: La denuncia di Serena Pellegrino contro i limiti ai volontari ◆ Aviano, dal tumore al seno a una squadra solidale: un pallone da rugby per sostenere la ricerca del CRO ◆ Trieste nella top ten di Travel + Leisure: unica italiana tra le mete costiere convenienti per le famiglie ◆ Fvg, ricostruite 575 cessioni di droga anche a minori: domiciliari e braccialetto elettronico ◆ Stop cibo piazza Libertà, ASGRI Fvg sostiene Questura: «Ora serve una risposta strutturale» ◆ Riqualificazione dell'area giochi di Montuzza: al via i lavori nel Parco della Rimembranza (VIDEO) ◆ EYOF 2027. Il Golf Club di Lignano promosso a pieni voti dall’EGA European Golf Association ◆ Trieste:Gruppo Barilla, sciopero di 8 ore anche nello stabilimento di Muggia ◆ Duino, diritto allo studio: Giunta approva criteri per sostegno a famiglie Confermato il tetto ISEE a 15.000 euro ◆ Salita di Gretta baciata dalla fortuna: a Trieste doppietta da oltre 42mila euro al Lotto ◆ Trieste, nuovi comandanti dei Carabinieri, Comandante: «Preservare bellezza di città e provincia» (VIDEO) ◆ Officina Basaglia: la Scuola di filosofia di Trieste rilegge la salute mentale tra cura e comunità ◆ Incidente all'incrocio tra via Conti e via Petronio: scontro con un autobus nell'ora di punta ◆ Trieste, eventi sotto controllo: la sfida di Azione per proteggere i residenti (VIDEO) ◆ Pianoforte a quattro mani al Teatro Miela: a Trieste il duo delle gemelle Dallagnese ◆ Rotta Balcanica a Trieste: La denuncia di Serena Pellegrino contro i limiti ai volontari ◆ Aviano, dal tumore al seno a una squadra solidale: un pallone da rugby per sostenere la ricerca del CRO ◆ Trieste nella top ten di Travel + Leisure: unica italiana tra le mete costiere convenienti per le famiglie ◆ Fvg, ricostruite 575 cessioni di droga anche a minori: domiciliari e braccialetto elettronico ◆ Stop cibo piazza Libertà, ASGRI Fvg sostiene Questura: «Ora serve una risposta strutturale» ◆
Regione

Bullian (PAT-CIV): “Travanut grande esempio di politico al servizio dell’interesse collettivo”

Luca Marsi·
Bullian (PAT-CIV): “Travanut grande esempio di politico al servizio dell’interesse collettivo”

“Non sono fra i fortunati che possono testimoniare di aver frequentato personalmente Renzo Travanut, figura di spicco della politica regionale, tuttavia ho avuto l’onore di conoscerlo una volta eletto Consigliere regionale”, afferma Enrico Bullian, indipendente di Patto-Civica FVG. 

“Lo ricordo attraverso un passaggio significativo della storia politica e sanitaria di questa Regione, dove Travanut svolse un ruolo importante. Ero andato alla ricerca di un precedente a livello regionale, dove una forza riformatrice di sinistra, pur stando all’opposizione, avesse votato favorevolmente a una legge regionale sulla sanità, assumendosi una scelta e una responsabilità importanti e “non dovute”. E il caso più eclatante mi è parso proprio quello della Legge regionale 27 febbraio 1995, n. 13, sulla Revisione della rete ospedaliera regionale, nota per la sua impopolarità dal momento che prevedeva la chiusura di una serie di piccoli ospedali, per rendere più efficace, efficiente e sicuro il sistema sanitario del FVG. Travanut, in quel 1995 di un’era politica fa, era capogruppo in Consiglio regionale del Partito Democratico della Sinistra (PDS) e - proprio dal posizionamento di quel gruppo e, in particolare, dalla sua dichiarazione di voto conclusiva - ho tratto ispirazione durante un passaggio significativo della Legislatura in corso. Da lì nacque il successivo incontro con lui, che fu molto cordiale e accogliente e, per me, arricchente. Per onorare la sua lunga militanza nel PCI, PDS, DS, PD e, soprattutto, il suo essere rappresentante dei cittadini nelle istituzioni, mi permetto di riportare alcuni passaggi della dichiarazione di voto di Travanut del 19 gennaio 1995 (avvenuto dopo 5 giorni di Consiglio regionale), che – oltre all’importanza di quella scelta specifica – trovo particolarmente attuale e stimolante nei contenuti, esempio per tutti quelli che vogliono servire le istituzioni nell’interesse generale”, conclude Bullian.

Articoli correlati

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territoriRegione

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territori

"Le eccellenze agroalimentari e la tradizione enogastronomica sono tra i principali fattori di attrazione turistica del Friuli Venezia Giulia. Valorizzarle attraverso progetti condivisi significa trasformarle in opportunità concrete per le

redazione·17 ott 2026·3 min