giovedì 6 agosto 2026
Breaking
Trieste, amori estivi e tradimenti: «Quello che succede fuori città poi arriva dalla cartomante» (VIDEO) Trieste, perde il controllo allo svincolo di Trebiciano: auto contro la roccia e poi avvolta dalle fiamme Trieste, auto avvolta dalle fiamme all’uscita autostradale di Trebiciano Trieste, panettoni al supermercato il 5 agosto: «Effettivamente sentivo un po’ di freschetto» Incendio a Padriciano, avviata la bonifica: SP19 ancora chiusa e 14 volontari al lavoro Trieste, Rifondazione Comunista: «Qualcuno spieghi al governo cos’è l’area Schengen» Trieste piange Federico Franceschin, addio al playmaker e allenatore simbolo di forza e solidarietà B&B e affitti turistici, Giudici: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Trieste, Luca Antonini: «Meno ore di eventi significano inevitabilmente meno incassi» (VIDEO) Manovra regionale, Russo: «Oltre un miliardo di euro, ma i cittadini chiedono dove siano finiti i soldi» (VIDEO) Trieste, la proposta di un cittadino per Barcola: cassette di sicurezza per fare il bagno senza pensieri Carenza idrica nell’udinese, Fedriga-Zannier: priorità all’agricoltura Il meteo di giovedì 6 agosto, cielo sereno e caldo, caldo...CALDO!! Le osmize del Carso: cosa sono e perché piacciono così tanto Nuovi agenti in servizio, il Pd Fvg: «Le città hanno bisogno di maggiore presidio» Trieste, amori estivi e tradimenti: «Quello che succede fuori città poi arriva dalla cartomante» (VIDEO) Trieste, perde il controllo allo svincolo di Trebiciano: auto contro la roccia e poi avvolta dalle fiamme Trieste, auto avvolta dalle fiamme all’uscita autostradale di Trebiciano Trieste, panettoni al supermercato il 5 agosto: «Effettivamente sentivo un po’ di freschetto» Incendio a Padriciano, avviata la bonifica: SP19 ancora chiusa e 14 volontari al lavoro Trieste, Rifondazione Comunista: «Qualcuno spieghi al governo cos’è l’area Schengen» Trieste piange Federico Franceschin, addio al playmaker e allenatore simbolo di forza e solidarietà B&B e affitti turistici, Giudici: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Trieste, Luca Antonini: «Meno ore di eventi significano inevitabilmente meno incassi» (VIDEO) Manovra regionale, Russo: «Oltre un miliardo di euro, ma i cittadini chiedono dove siano finiti i soldi» (VIDEO) Trieste, la proposta di un cittadino per Barcola: cassette di sicurezza per fare il bagno senza pensieri Carenza idrica nell’udinese, Fedriga-Zannier: priorità all’agricoltura Il meteo di giovedì 6 agosto, cielo sereno e caldo, caldo...CALDO!! Le osmize del Carso: cosa sono e perché piacciono così tanto Nuovi agenti in servizio, il Pd Fvg: «Le città hanno bisogno di maggiore presidio»
Politica

Sap replica a ICS: 'Incitiamo semplicemente a poter garantire la legalità'

Luca Marsi·

Pubblichiamo dal Sap 

 

Il ruolo del Sindacato Autonomo di Polizia è tutelare e difendere i poliziotti e dare loro il supporto  

necessario affinché questi possano espletare il servizio, a favore dei cittadini, in sicurezza ed in condizioni umane. 

E proprio per le condizioni lavorative in cui versano i poliziotti di Trieste, che il SAP si batte, interpretando quello che è il suo ruolo naturale e ancor maggiormente lo fa su un fenomeno così grave come quello della tratta di esseri umani, affare che arricchisce le organizzazioni criminali, 

Un lavoro quello del poliziotto impegnato sul fronte della “Rotta Balcanica” fatto con grande umanità, radicalmente opposto alle accuse infamanti di violenze nei confronti di migranti che in passato uno di loro aveva avanzato proprio contro i nostri poliziotti. 

Spesso infatti dobbiamo difenderci e difendere anche da questo. 

Non abbiamo mai sentito una parola a favore degli operatori di Polizia di Trieste da parte del dott. Schiavone, sulle loro condizioni lavorative, quelle sanitarie e tantomeno nemmeno una parola solidale nei loro confronti, quando sono state avanzate accuse così gravi; nemmeno dopo che sono state accertate come del tutto false. 

Il mare in piena che arriva da terra sul nostro territorio va fermato, perché è incontrollato ed è frutto di illegalità. 

Va avviata una politica dell’immigrazione che si basi sulla legalità e che garantisca effettivamente un futuro alle persone che raggiungono la nostra Nazione. 

L ’ipocrisia di un apparente accoglienza senza speranza di reale inclusione può portare a tensioni sociali e consegnare queste persone alla criminalità.  

È ora di agire adesso, proprio per evitare tutto questo. 

Per quanto riguarda la collocazione politica, segnaliamo al Presidente dell’ICS che il Sindacato Autonomo di Polizia sta semplicemente dalla parte dei colleghi, vicino a schieramenti politici che dimostrano realmente interesse per la legalità ed i problemi delle Forze dell’Ordine. 

Infatti, il SAP nelle passate legislature, ha espresso parlamentari sia nelle file del Centrodestra che del Centrosinistra. 

Conosciamo molto bene le norme attuali, anche quelle delle efficaci riammissioni informali. 

A lcune vanno sicuramente “aggiornate”, proprio per poter permettere agli operatori di Polizia di essere incisivi nel contrasto dell’i llegalità. 

 

Articoli correlati