“Rivoluzione in Serbia. Le masse scrivono la Storia!”, presidio sulla mobilitazione giovanile serba

Venerdì 13 giugno 2025 in Piazza Goldoni, il Partito Comunista Rivoluzionario (PCR) di Trieste organizza un doppio appuntamento dedicato agli eventi politici in corso in Serbia. L’iniziativa si aprirà alle 16:30 con un presidio di solidarietà rivolto ai giovani e ai lavoratori serbi protagonisti delle recenti mobilitazioni di massa, e proseguirà alle 17:30 con un’assemblea pubblica dal titolo “Rivoluzione in Serbia. Le masse scrivono la Storia!”.
Durante l’incontro si discuterà dello straordinario movimento popolare che ha coinvolto studenti, giovani e settori del movimento operaio, con un impatto tale da contribuire alla caduta del governo in carica e alla nascita di forme iniziali di auto-organizzazione e autodifesa, che – secondo il PCR – pongono concretamente il problema della contesa del potere politico da parte delle masse.
Interverranno Helena Biberic, attivista e dirigente della Lega dei Comunisti Rivoluzionari (Revolucionarni Komunistički Savez), sezione jugoslava dell’Internazionale Comunista Rivoluzionaria, e Roberto Sarti, membro della direzione nazionale del Partito Comunista Rivoluzionario.
Durante tutta la durata dell’evento sarà presente un banchetto informativo con pubblicazioni del partito: libri, opuscoli, la rivista teorica Falcemartello, il mensile Rivoluzione e il giornale in lingua slovena Komunistična Revolucija.
Articoli correlati
PoliticaMatteoni (FdI): "Solidarietà ai Magistrati e ai dipendenti della Corte dei Conti di Trieste"
“Esprimo la più ferma condanna e la massima solidarietà ai magistrati, ai dirigenti e a tutto il personale della Corte dei Conti per il gravissimo e inquietante atto intimidatorio verificatosi questa mattina nella sede di viale Miramare a T
PoliticaLo Sbaracco anche a Trieste: la Civica Idea Giuliana propone una sperimentazione nei rioni
Portare anche a Trieste l’iniziativa dello “Sbaracco”, già da tempo attivata con successo a Monfalcone e Gorizia, coinvolgendo progressivamente i diversi rioni cittadini. È la proposta della Civica Idea Giuliana, che ha già avviato un perco
PoliticaTrilaterale con Piantedosi. Gava: "La sicurezza passa anche dalla protezione delle infrastrutture energetiche"
“Il trilaterale di oggi conferma quanto sia importante lavorare insieme tra Italia, Slovenia e Croazia. La cooperazione tra le nostre forze di polizia, i pattugliamenti congiunti e lo scambio di informazioni stanno producendo risultati conc
PoliticaRifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri
Di seguito il comunicato stampa di Rifondazione Comunista Trieste “Questa mattina, 22 settembre 2026, è morto Ugo Pierri. Nessuna morte è una morte qualunque, ma la sua è meno qualunque di altre, non più lancinante ma solo più socialmente e
