martedì 22 settembre 2026
Breaking
Proiettile Corte dei Conti. Di Bert (Fp): "No intimidazioni a istituzioni" “Soggiorno giovani e anziani 2026”: arrivati a Trieste 16 partecipanti dai circoli AGM Proiettile a Corte dei Conti. Fi Fvg: "Atto grave, tutelare le istituzioni" Matteoni (FdI): "Solidarietà ai Magistrati e ai dipendenti della Corte dei Conti di Trieste" Merci pericolose trasportate su un autocarro con estintori scaduti: ritirata la patente al conducente Appalti. Callari, "innovare per una Pa più rapida e competitiva" Lo Sbaracco anche a Trieste: la Civica Idea Giuliana propone una sperimentazione nei rioni Proiettile a Corte dei conti. Pd Fvg: "Condanna ad un atto ignobile" Barcolana 58, la cultura invade la città: oltre 500 eventi tra mare, borghi e rioni Trilaterale con Piantedosi. Gava: "La sicurezza passa anche dalla protezione delle infrastrutture energetiche" L'associazione ABC Bambini chirurgici alla guida del progetto "Diamoci una mano" Proiettile a Corte conti. Roberti,"intimidazione vile e assurda" Salute. Riccardi, "da volontariato contributo prezioso a percorsi cura" La salute è ancora un diritto per tutti? Vittorio Agnoletto a Trieste con il suo libro “L’industria della salute” Presentato il volume dedicato alla storia del Palazzo municipale e alla trasformazione di Piazza Unità Proiettile Corte dei Conti. Di Bert (Fp): "No intimidazioni a istituzioni" “Soggiorno giovani e anziani 2026”: arrivati a Trieste 16 partecipanti dai circoli AGM Proiettile a Corte dei Conti. Fi Fvg: "Atto grave, tutelare le istituzioni" Matteoni (FdI): "Solidarietà ai Magistrati e ai dipendenti della Corte dei Conti di Trieste" Merci pericolose trasportate su un autocarro con estintori scaduti: ritirata la patente al conducente Appalti. Callari, "innovare per una Pa più rapida e competitiva" Lo Sbaracco anche a Trieste: la Civica Idea Giuliana propone una sperimentazione nei rioni Proiettile a Corte dei conti. Pd Fvg: "Condanna ad un atto ignobile" Barcolana 58, la cultura invade la città: oltre 500 eventi tra mare, borghi e rioni Trilaterale con Piantedosi. Gava: "La sicurezza passa anche dalla protezione delle infrastrutture energetiche" L'associazione ABC Bambini chirurgici alla guida del progetto "Diamoci una mano" Proiettile a Corte conti. Roberti,"intimidazione vile e assurda" Salute. Riccardi, "da volontariato contributo prezioso a percorsi cura" La salute è ancora un diritto per tutti? Vittorio Agnoletto a Trieste con il suo libro “L’industria della salute” Presentato il volume dedicato alla storia del Palazzo municipale e alla trasformazione di Piazza Unità
Politica

Lo Sbaracco anche a Trieste: la Civica Idea Giuliana propone una sperimentazione nei rioni

redazione·
Lo Sbaracco anche a Trieste: la Civica Idea Giuliana propone una sperimentazione nei rioni

Portare anche a Trieste l’iniziativa dello “Sbaracco”, già da tempo attivata con successo a Monfalcone e Gorizia, coinvolgendo progressivamente i diversi rioni cittadini. È la proposta della Civica Idea Giuliana, che ha già avviato un percorso concreto nelle Circoscrizioni. In Quinta Circoscrizione è stata approvata una mozione della Civica Idea Giuliana, presentata dal capogruppo Giorgio Cecco, che chiede di sperimentare lo “Sbaracco” nelle zone di Largo Barriera, San Giacomo e piazza Perugino, coinvolgendo commercianti, associazioni di categoria e realtà territoriali. Parallelamente, in Seconda Circoscrizione è stata depositata una mozione, sottoscritta dalla consigliera della Civica Idea Giuliana Emmanuela Quinz, per chiedere una sperimentazione dello “Sbaracco” a Opicina e negli altri borghi carsici, valorizzando le attività commerciali e le peculiarità del territorio.

L’iniziativa è stata promossa all’interno della Civica da Barbara Croce, referente per il commercio: «Dopo le esperienze positive di Monfalcone e Gorizia, riteniamo interessante proporre anche a Trieste un’iniziativa che può rappresentare un’opportunità per i commercianti e, allo stesso tempo, un momento di animazione e valorizzazione dei rioni». «Lo Sbaracco può contribuire a creare maggiore movimento nelle vie commerciali, offrendo ai cittadini occasioni di acquisto e dando visibilità ai negozi di prossimità e alle associazioni, oltre a creare momenti di socialità – afferma Giorgio Cecco – ringrazio tutti i consiglieri che hanno sostenuto, o che vorranno sostenere, questa proposta. L’idea è partire con alcune sperimentazioni per poi valutare, sulla base della partecipazione e dei risultati, un’eventuale estensione ad altri rioni». L’obiettivo è costruire un’iniziativa condivisa con Amministrazione comunale, Circoscrizioni, commercianti e associazioni di categoria, capace di sostenere il commercio locale e animare i diversi quartieri della città. Se la sperimentazione darà riscontri positivi, lo “Sbaracco” potrebbe diventare un appuntamento periodico per Trieste, estendendosi progressivamente ad altri rioni. realtà commerciali e associazioni.

Articoli correlati

Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo PierriPolitica

Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri

Di seguito il comunicato stampa di Rifondazione Comunista Trieste “Questa mattina, 22 settembre 2026, è morto Ugo Pierri. Nessuna morte è una morte qualunque, ma la sua è meno qualunque di altre, non più lancinante ma solo più socialmente e

redazione·22 set 2026·3 min