mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo
Politica

Ricrestate, Salvati (PD): contro disagio giovanile serve più offerta

Luca Marsi·
Ricrestate, Salvati (PD): contro disagio giovanile serve più offerta
“Per centri estivi e Ricrestate sono stati fatti passi avanti nella selezione dei criteri e introducendo il bando biennale ma non c’è ancora il criterio della continuità e l’offerta è ancora insufficiente per il progetto Growing Up”. È il giudizio espresso dal consigliere comunale Luca Salvati (PD), oggi al termine della seduta della V Commissione Cultura, attività educative e ricreative, politiche giovanili, presieduta dalla consigliera Manuela Declich (Lega) alla presenza dell’assessore alle Politiche dell’Educazione Maurizio De Blasio (FdI).
“Anche grazie alla collaborazione degli uffici abbiamo fatto progressi come l’introduzione del bando biennale ma – osserva il consigliere dem – l'offerta è stata ridotta sia per il Growing Up sia per le attività interne al Ricrestate indirizzate ai ragazzi delle medie. Con il disagio giovanile in aumento si deve aumentare l’offerta ed evitare in ogni modo di perdere iscritti”. Anzi, precisa Salvati “gli educatori dovrebbero coinvolgere i ragazzi durante tutto l’anno in vista dell’estate, creando una rete con gli adolescenti al centro supportata da istituzioni e famiglie”.

Per Salvati, inoltre, si dovrebbero “riattivare le convenzioni con le società sportive come fatto durante periodo Covid con largo apprezzamento, per aumentare il numero dei posti. Farlo è una scelta esclusivamente politica e noi la sollecitiamo alla Giunta”


 

Articoli correlati