"Controllo del vicinato", Punto Franco attacca Fdi: "Città è insicura, responsabilità della destra"

Nella giornata del 15 marzo 2025, Fratelli d'Italia ha presentato in IV Circoscrizione la mozione per l’istituzione del Controllo del Vicinato, un'iniziativa che punta a coinvolgere direttamente i cittadini nella sorveglianza del territorio, attraverso segnalazioni di situazioni sospette alle forze dell'ordine.
Secondo i promotori della mozione, la sicurezza è una priorità per Trieste e il coinvolgimento attivo della cittadinanza può rappresentare uno strumento efficace per contrastare microcriminalità e degrado.
La replica di Martina Machnich (Punto Franco): "Un facile scaricabarile"
La proposta non ha però trovato l’appoggio di Punto Franco, la lista civica che fa capo a Russo, che in IV Circoscrizione ha scelto di astenersi. La capogruppo Martina Machnich ha criticato apertamente l’iniziativa, definendola uno scaricabarile da parte di chi governa la città:
📢 "La sicurezza affrontata per mozioni e demandata ai cittadini è un facile scaricabarile da parte di chi amministra la città. Anni di governo di destra, ad ogni livello amministrativo, hanno consegnato una città che è sotto gli occhi di tutti: insicura ed irriconoscibile."
Secondo Machnich, la questione sicurezza deve essere trattata in modo più strutturato, con proposte serie e condivise, piuttosto che affidata a segnalazioni spontanee dei cittadini.
Una questione che divide la politica locale
Il tema della sicurezza continua a essere uno dei nodi più dibattuti nel panorama politico triestino. Punto Franco ribadisce la necessità di un approccio istituzionale e concertato, che veda coinvolto l'intero Consiglio Circoscrizionale, senza iniziative unilaterali o affidate alla sola iniziativa dei residenti:
📢 "Punto Franco continuerà ad approcciarsi alla questione con proposte serie, studiate e mediate, dialogando per fare fronte comune su un tema trasversale che dovrebbe coinvolgere tutto il Consiglio Circoscrizionale."
Divergenze nette, quindi, tra chi vede nel Controllo del Vicinato un'opportunità per potenziare la sicurezza con il supporto dei cittadini e chi invece lo considera un alibi per evitare un intervento più strutturato da parte delle istituzioni.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaMorte sul lavoro sulla linea Udine-Trieste, Paglia (PD): «Ogni lavoratore ha il diritto di tornare a casa vivo»
Il Partito Democratico di Trieste esprime il proprio cordoglio per la morte dell'operaio travolto da un treno mentre stava lavorando sulla linea ferroviaria Udine-Trieste , nei pressi di San Giorgio di Nogaro . Una tragedia che riporta al c
PoliticaQuasi 500 residenti scelgono il futuro della Maddalena: la piazza verde all'ex Disinfezione è la priorità
Sono 493 i cittadini che hanno partecipato al percorso partecipativo "9 Idee per il futuro della Maddalena" , promosso dal comitato Maddalena Vive in vista delle elezioni comunali del 2027. Tra votazioni online e banchetti organizzati nelle
PoliticaEttore Rosato: «Il costo della vita cresce, gli stipendi no: questa è la priorità» (VIDEO)
L'emergenza più urgente per l'Italia non riguarda le alleanze politiche né le riforme istituzionali, ma il potere d'acquisto delle famiglie. È questa la convinzione espressa da Ettore Rosato durante l'intervista rilasciata a Trieste Cafe, n
PoliticaTrieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO)
La sicurezza continuerà a rappresentare uno dei principali temi del confronto politico in vista delle prossime elezioni comunali. Ne è convinto Stefano Bernobich, vicecapogruppo della Lega in Consiglio comunale, che durante la trasmissione
