Oltre 50 milioni per Trieste e dintorni: la Lega spinge su sport, ricerca e inclusione sociale

Un’iniezione di energia concreta per Trieste, Muggia e Duino Aurisina. È quanto emerge dall’assestamento di bilancio 2025 approvato nella notte tra giovedì e venerdì dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, che vede la Lega Salvini Premier protagonista di una manovra da oltre 50 milioni di euro destinata al rilancio del territorio giuliano. “Una manovra imponente, radicata nei bisogni reali delle comunità”, commenta il segretario provinciale della Lega Paolo Polidori, sottolineando la visione strategica dell’azione regionale.
Trieste: investimenti storici tra sport, innovazione e spazi pubblici
Il capoluogo regionale riceve oltre 8 milioni di euro per quattro interventi simbolo:
- 1,9 milioni per la riqualificazione definitiva dello Stadio Ferrini;
- 2,3 milioni per restituire nuova vita a Piazza Sant’Antonio;
- 3,5 milioni per la realizzazione della nuova palestra Ervatti a Prosecco;
- 400mila euro per l’acquisto dell’ex macello di Prosecco, da riconvertire a funzione pubblica.
A ciò si aggiungono 30 milioni di euro per la progettazione della Cittadella dello sport e della salute, un polo urbano innovativo che ridisegnerà il rapporto tra comunità, benessere e qualità della vita.
Particolare attenzione viene riservata anche all’ex Caserma Rossetti, dove arrivano altri:
- 1 milione di euro per l’efficientamento energetico;
- 1 milione per un nuovo impianto sportivo;
- 4 milioni per un parcheggio funzionale alla nuova area.
Non manca l’investimento nella scienza e ricerca, con 5,5 milioni di euro destinati a Elettra Sincrotrone, eccellenza triestina della ricerca applicata.
Welfare, periferie e diritti sociali: un modello di inclusione
L’assestamento targato Lega non dimentica i più fragili:
- 200mila euro per la riqualificazione degli spazi esterni ATER;
- 300mila euro per il sostegno alle spese veterinarie di persone in difficoltà economica;
- 35mila euro all’associazione “Il Gattile di Trieste”, realtà attiva sul fronte della protezione animale. emendamento Lobianco
Un pacchetto di misure che intreccia sviluppo urbano, coesione sociale e sostegno a chi vive situazioni di disagio, nel segno della concretezza.
Muggia e Duino Aurisina: la visione territoriale prende forma
Lo sguardo della Lega si estende anche ai Comuni limitrofi:
- A Muggia, 500mila euro saranno destinati al rifacimento del manto dello stadio comunale;
- A Duino Aurisina, 1,25 milioni serviranno per recuperare l’ex edificio della Lega Nazionale, che diventerà un polo culturale e intergenerazionale, con sala multimediale e archivio storico comunale.
Una visione di sistema che non lascia indietro nessuna porzione di territorio, favorendo la rigenerazione diffusa.
Roberti: “Innovazione e servizi, il nostro volano per lo sviluppo”
“Non parliamo solo di numeri”, ha sottolineato in Aula l’assessore Pierpaolo Roberti, titolare delle deleghe a autonomie locali, sicurezza, immigrazione e funzione pubblica. “Parliamo di investimenti che si tradurranno in scuole nuove, infrastrutture, viabilità, strutture turistiche e servizi concreti per i cittadini”. E aggiunge: “Con l’emendamento jolly, abbiamo finalmente trovato le risorse per il rinnovo del contratto 2022-2024 del Comparto unico, che interessa oltre 13.000 dipendenti. Un risultato storico, atteso da vent’anni”.
Una manovra definita da molti osservatori come la più incisiva del recente passato, capace di unire visione strategica, radicamento territoriale e attenzione concreta ai bisogni della popolazione.
Articoli correlati
PoliticaComunali 2027, Nicole Matteoni: «Fratelli d'Italia vuole confermarsi primo partito a Trieste» (VIDEO)
Fratelli d'Italia punta a confermare il proprio peso politico a Trieste in vista delle elezioni comunali del 2027. A dichiararlo è Nicole Matteoni, parlamentare e segretaria provinciale del partito, intervistata da Luca Marsi a Trieste Cafe
PoliticaOdorico-Bressan, scintille sul futuro su Trieste: «Non più isola felice». «Destra governa a tutti i livelli» (VIDEO)
Sicurezza, immigrazione, poliziotto di quartiere, crisi dei negozi di vicinato, turismo, futuro politico dopo Roberto Dipiazza e soprattutto Porto Vecchio. Il confronto negli studi di Trieste Cafe tra Barbara Odorico di Forza Italia e Luca
PoliticaTrieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile»
Amministrazione straordinaria come strada da percorrere per salvaguardare gli oltre 300 posti di lavoro e il sito Startech di Trieste. È la posizione espressa dall'onorevole Nicole Matteoni, deputata e segretaria provinciale di Fratelli d'I
PoliticaTrieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO)
Anziani, disagio psicologico, difficoltà abitative e famiglie sempre più esposte a situazioni complesse. Paolo Salucci, Italia Viva, ha indicato le fragilità sociali come uno dei temi sui quali la prossima amministrazione dovrebbe interveni
