martedì 22 settembre 2026
Breaking
Caso Beatrice la Gallina Felice: lunedì 5 ottobre il confronto con l’Ufficio tecnico del Comune di Sgonico Teatri del suono, tre serate a San Silvestro nel segno di Kurtág tra pianoforti, elettronica e prime assolute Recapitato proiettile a Corte dei Conti del Fvg Scuola e alunni stranieri, Pellegrino (Avs): "Mattarella boccia la linea del Governo sui tetti" Monfalcone a Bruxelles per presentare i progetti di sviluppo e tutela del proprio litorale Ciclabile dell'aeroporto, Bullian: "Aiuole secche e percorso interrotto dopo pochi mesi" Giornata mondiale dell'Alzheimer, il Comando dei Carabinieri di Trieste si illumina di viola IKEA sbarca a Trieste: a novembre il primo plan and order point del Friuli Venezia Giulia Pallacanestro Trieste: Davide Paiano completa il gruppo degli italiani per la stagione 2026/27 Trieste, l’ex Gaslini rinasce: giovedì si apre un nuovo capitolo, grande inaugurazione del nuovo Lidl Altro che palazzo: Dipiazza e Fedriga conquistano Instagram a passo di trap (VIDEO) Trieste, falsa “convocazione giudiziaria” via mail: il francobollo da 5 lire tradisce la tentata truffa I Testimoni di Geova aprono alle trasfusioni di sangue, svolta clamorosa Trieste, Dipiazza chiarisce le parole sul “morire”: «Non ho augurato la morte a nessuno» (VIDEO) Monopattino contromano in via del Veltro: due auto in arrivo, rischio incidente Caso Beatrice la Gallina Felice: lunedì 5 ottobre il confronto con l’Ufficio tecnico del Comune di Sgonico Teatri del suono, tre serate a San Silvestro nel segno di Kurtág tra pianoforti, elettronica e prime assolute Recapitato proiettile a Corte dei Conti del Fvg Scuola e alunni stranieri, Pellegrino (Avs): "Mattarella boccia la linea del Governo sui tetti" Monfalcone a Bruxelles per presentare i progetti di sviluppo e tutela del proprio litorale Ciclabile dell'aeroporto, Bullian: "Aiuole secche e percorso interrotto dopo pochi mesi" Giornata mondiale dell'Alzheimer, il Comando dei Carabinieri di Trieste si illumina di viola IKEA sbarca a Trieste: a novembre il primo plan and order point del Friuli Venezia Giulia Pallacanestro Trieste: Davide Paiano completa il gruppo degli italiani per la stagione 2026/27 Trieste, l’ex Gaslini rinasce: giovedì si apre un nuovo capitolo, grande inaugurazione del nuovo Lidl Altro che palazzo: Dipiazza e Fedriga conquistano Instagram a passo di trap (VIDEO) Trieste, falsa “convocazione giudiziaria” via mail: il francobollo da 5 lire tradisce la tentata truffa I Testimoni di Geova aprono alle trasfusioni di sangue, svolta clamorosa Trieste, Dipiazza chiarisce le parole sul “morire”: «Non ho augurato la morte a nessuno» (VIDEO) Monopattino contromano in via del Veltro: due auto in arrivo, rischio incidente
Regione

Ciclabile dell'aeroporto, Bullian: "Aiuole secche e percorso interrotto dopo pochi mesi"

redazione·
Ciclabile dell'aeroporto, Bullian: "Aiuole secche e percorso interrotto dopo pochi mesi"

"L'abbiamo attesa a lungo e finalmente è arrivata: la tratta di pista ciclabile che collega il Trieste Airport, quale variante aeroportuale della ciclovia FVG2/d, alla rete ciclabile regionale. Eppure, a pochi mesi dalla sua inaugurazione, avvenuta il 4 giugno, sono già evidenti alcune criticità lungo il percorso". Così in una nota il consigliere regionale Enrico Bullian (Casa civica) annunciando un'interrogazione alla Giunta regionale.

"La nuova tratta - spiega Bullian - si sviluppa lungo la strada antistante l'aeroporto e presenta diverse aiuole e sistemazioni a verde che dovrebbero contribuire a qualificare l'area di ingresso allo scalo. Tuttavia, a pochi mesi dalla loro realizzazione, la maggior parte di queste risultano già secche e in evidente stato di degrado, segno di una scarsa, se non addirittura mancante, manutenzione e irrigazione. Problema ancor più grave riguarda, invece, il termine della pista ciclabile. Il percorso, così come attualmente si presenta, risulta di fatto interrotto. Il ciclista che percorre la tratta si trova improvvisamente a sbucare su una strada privata nella zona artigianale di Ronchi dei Legionari, peraltro in corrispondenza di una recinzione".

"È una situazione - osserva l'esponente di Casa civica - che non appare coerente con l'obiettivo di realizzare un collegamento ciclabile continuo, sicuro e funzionale alla rete regionale e locale. Stiamo parlando di un'opera che ha comportato un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro, realizzata da Aeroporto Friuli Venezia Giulia SpA in qualità di soggetto attuatore e stazione appaltante. Proprio per l'entità delle risorse investite è importante che l'infrastruttura sia pienamente funzionale e che non rimangano irrisolte criticità evidenti già a pochi mesi dall'inaugurazione".

"Con l'interrogazione - prosegue Bullian - chiedo quindi alla Giunta regionale di chiarire se siano previsti ulteriori interventi di completamento o adeguamento dell'opera e a quale soggetto siano affidati. Chiedo di sapere se siano previste risorse regionali aggiuntive e quale sia l'ammontare degli eventuali ulteriori investimenti e, infine, di verificare la situazione delle aree verdi già interessate da fenomeni di degrado e di sollecitare, per quanto di competenza, gli interventi necessari per il ripristino delle aiuole".

"Il percorso ciclabile - conclude il consigliere regionale - rappresenta anche una delle porte di accesso al Trieste Airport: è importante che un'infrastruttura di questa rilevanza si presenti fin dall'ingresso in condizioni adeguate e sia realmente fruibile nella sua interezza".

ACON/COM/rm

Articoli correlati

Eventi: Anzil, una nuova scuola è investimento nel futuroRegione

Eventi: Anzil, una nuova scuola è investimento nel futuro

"L'apertura di una nuova scuola è per definizione un momento di investimento nel futuro della comunità. Agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie rivolgo l'augurio di vivere questo nuovo percorso con entusiasmo, curiosità e passione, p

redazione·21 set 2026·3 min