«Noi abbiamo la forza della ragione»: Comitato No Ovovia torna in aula per seguire lavori in Consiglio comunale

Nuova settimana di battaglia in Consiglio comunale per il progetto dell’Ovovia. In occasione della ripresa dei lavori per la sesta e settima seduta sulla variante urbanistica, il Comitato No Ovovia ribadisce la propria posizione e annuncia la presenza dei propri rappresentanti nell’aula consiliare.
«Continueremo a seguire i lavori da dentro l’aula – afferma il coordinatore del Comitato, William Starc –. La discussione si prospetta ancora molto lunga e l’opposizione sta facendo un ottimo lavoro entrando nel merito dei vulnus del progetto e difendendo i cittadini espropriandi e la città tutta dal via libera amministrativo che consentirebbe l’avvio delle fasi esecutive».
Il Comitato respinge nuovamente le accuse di ostruzionismo rivolte alle opposizioni: «Non è ostruzionismo. Le opposizioni stanno semplicemente svolgendo il loro ruolo con serietà e competenza. Il vero ostruzionismo è di chi non ha mai consentito un confronto aperto e trasparente sulle ragioni pro e contro un’opera tanto impattante».
Parole dure anche nei confronti della conferenza stampa della maggioranza tenutasi venerdì scorso. «Riteniamo vergognoso quanto insinuato dal primo cittadino, da esponenti della Giunta e dei partiti di maggioranza, che dopo ben cinque giornate di silenzio tombale pensano bene di parlare alla stampa anziché nel luogo deputato alla discussione: l’aula consiliare. È una mancanza di rispetto verso il Consiglio e la città – prosegue Starc – che però non fa altro che rimarcare insicurezze e debolezze nei confronti dell’opera, che sanno bene essere fortemente osteggiata dalla larga maggioranza della popolazione».
Il Comitato sottolinea come, a pesare sul clima, siano anche «le responsabilità amministrative oltre che politiche» che potrebbero emergere. «Noi continuiamo a ribadire che si è ancora in tempo per fermarsi prima dell’irreparabile», aggiunge ancora Starc.
Infine, il Comitato rinnova l’invito ai cittadini a seguire i lavori in aula: «Oggi e domani saremo di nuovo in Consiglio comunale. Invitiamo tutta la cittadinanza a seguire i lavori collegandosi al canale YouTube del Consiglio comunale. Comunicheremo a breve date e modalità per le nuove manifestazioni di piazza, a seconda dell’andamento dei lavori».
Articoli correlati
PoliticaMatteoni (FdI): "Solidarietà ai Magistrati e ai dipendenti della Corte dei Conti di Trieste"
“Esprimo la più ferma condanna e la massima solidarietà ai magistrati, ai dirigenti e a tutto il personale della Corte dei Conti per il gravissimo e inquietante atto intimidatorio verificatosi questa mattina nella sede di viale Miramare a T
PoliticaLo Sbaracco anche a Trieste: la Civica Idea Giuliana propone una sperimentazione nei rioni
Portare anche a Trieste l’iniziativa dello “Sbaracco”, già da tempo attivata con successo a Monfalcone e Gorizia, coinvolgendo progressivamente i diversi rioni cittadini. È la proposta della Civica Idea Giuliana, che ha già avviato un perco
PoliticaTrilaterale con Piantedosi. Gava: "La sicurezza passa anche dalla protezione delle infrastrutture energetiche"
“Il trilaterale di oggi conferma quanto sia importante lavorare insieme tra Italia, Slovenia e Croazia. La cooperazione tra le nostre forze di polizia, i pattugliamenti congiunti e lo scambio di informazioni stanno producendo risultati conc
PoliticaRifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri
Di seguito il comunicato stampa di Rifondazione Comunista Trieste “Questa mattina, 22 settembre 2026, è morto Ugo Pierri. Nessuna morte è una morte qualunque, ma la sua è meno qualunque di altre, non più lancinante ma solo più socialmente e
