martedì 4 agosto 2026
Breaking
Trieste, la proposta di un cittadino: “Una telecamera sopra ogni attraversamento pedonale” Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità" Trieste, la proposta di un cittadino: “Una telecamera sopra ogni attraversamento pedonale” Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità"
Politica

“NO Hotspot in FVG - No CPR - NO dl ''Cutro!” , nel pomeriggio presidio in piazza della Borsa di associazioni

Luca Marsi·

“NO      HOTSPOT IN FRIULI-VENEZIA GIULIA NO CPR - NO DL ''CUTRO!” è il titolo del presidio organizzato nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 27 maggio in piazza della Borsa.

“Le autorità  - riferiscono gli organizzatori -  hanno già deciso di aprirne uno, e stanno cercando un posto tra Trieste e Udine',     che dovrebbe essere un centro con capacità fino a 300 posti. COSA E' UN HOTSPOT? Un hotspot è un luogo di detenzione arbitraria per chi arriva in Italia. E’ un campo cintato di mura e filo spinato   E' una campo cintato di mura e filo spinato da dove le persone non possono uscire, e dove non possono ricevere visite. Lo scopo è identificare le persone e separare quelli che  avrebbero diritto alla protezione internazionale da  quelli che provengono da       paesi considerati sicuri e quindi possono essere deporti con procedure accelerate. Date le condizioni di detenzione il supporto legale e l'accesso ad avvocati è limitato, come pure la supervisione delle procedure di espulsione, dato che la società civile negli hotspot non può entrare con grave rischio di procedure arbitrarie, violazioni del diritto d'asilo ed espulsioni sommarie”.

A fine presidio, gli organizzatori hanno organizzato una seconda parte di manifestazione: “ Chi  ·vuole può poi recarsi in piazza Libertà alle ore 18, camminando sui marciapiedi, per un incontro con        per  un incontro con chi arriva dalla rotta balcanica e con in volontari di Linea d'Ombra che li sostengono”.

 

Articoli correlati