sabato 26 settembre 2026
Breaking
Trieste, appello social dal Bar Retrò sulle Rive: «Restituite coltello e bottiglia prima della denuncia» ◆ Scontro in via Svevo: scontro tra un’auto slovena e un motorino, possibile inversione a U (VIDEO) ◆ Brazilian Jiu-Jitsu per Polizia e Forze Armate: grande partecipazione alla due giorni del Trieste Campus ◆ Trieste, Polizia Stradale: «Massima attenzione contro alcol e droga alla guida» ◆ Trieste, movida sorvegliata speciale: controlli tra via Torino, Cavana e piazza Venezia ◆ Droga e guida, controlli a Trieste: screening su cocaina, THC, oppiacei, anfetamine e benzodiazepine ◆ Trieste, tasso alcolemico oltre 1,5 g/l: auto sequestrata durante i controlli della Stradale ◆ Trieste, notte di alcoltest: un conducente oltre 1,5 grammi per litro ◆ Trieste, notte di controlli nella movida: 137 conducenti sottoposti all’alcoltest, cinque violazioni ◆ Porto Vecchio, Russo alza il tiro: «È la madre di tutte le battaglie, può cambiare il futuro di Trieste» (VIDEO) ◆ Paglia (PD) su StarTech: «Dipiazza voli meno e ascolti di più i 320 lavoratori» ◆ Trieste, il buongiorno social di un triestino: «A chi oggi compie gli anni, buon compleanno!» ◆ Trieste, runner sulle Rive alle 6 del mattino: «Una lucina o una pettorina, rendiamoci visibili» ◆ Trieste, scontrini dei locali sui social: una triestina sbotta, «Ste a casa se dovè lamentarve» ◆ Turista denuncia il furto di mille euro: trovati 94 duplicati di chiavi, denunciato manutentore ◆ Trieste, appello social dal Bar Retrò sulle Rive: «Restituite coltello e bottiglia prima della denuncia» ◆ Scontro in via Svevo: scontro tra un’auto slovena e un motorino, possibile inversione a U (VIDEO) ◆ Brazilian Jiu-Jitsu per Polizia e Forze Armate: grande partecipazione alla due giorni del Trieste Campus ◆ Trieste, Polizia Stradale: «Massima attenzione contro alcol e droga alla guida» ◆ Trieste, movida sorvegliata speciale: controlli tra via Torino, Cavana e piazza Venezia ◆ Droga e guida, controlli a Trieste: screening su cocaina, THC, oppiacei, anfetamine e benzodiazepine ◆ Trieste, tasso alcolemico oltre 1,5 g/l: auto sequestrata durante i controlli della Stradale ◆ Trieste, notte di alcoltest: un conducente oltre 1,5 grammi per litro ◆ Trieste, notte di controlli nella movida: 137 conducenti sottoposti all’alcoltest, cinque violazioni ◆ Porto Vecchio, Russo alza il tiro: «È la madre di tutte le battaglie, può cambiare il futuro di Trieste» (VIDEO) ◆ Paglia (PD) su StarTech: «Dipiazza voli meno e ascolti di più i 320 lavoratori» ◆ Trieste, il buongiorno social di un triestino: «A chi oggi compie gli anni, buon compleanno!» ◆ Trieste, runner sulle Rive alle 6 del mattino: «Una lucina o una pettorina, rendiamoci visibili» ◆ Trieste, scontrini dei locali sui social: una triestina sbotta, «Ste a casa se dovè lamentarve» ◆ Turista denuncia il furto di mille euro: trovati 94 duplicati di chiavi, denunciato manutentore ◆
Politica

Nicole Matteoni: “Da Wärtsilä solo parole e niente fatti. basta perdite di tempo, ora la soluzione per le famiglie”

Luca Marsi·
“Oggi a Roma, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fratelli d’Italia e il Governo, insieme al Presidente della Regione FVG Fedriga, hanno presidiato il tavolo per sbloccare la questione del polo siderurgico triestino di Bagnoli.
 
Ad oggi le proposte messe sul piatto dalla proprietà finlandese si dimostrano deboli e di scarsa lungimiranza, segno che il colosso è inadempiente rispetto agli impegni che aveva assunto.
 
Una questione divenuta pesante ed esasperante per migliaia di famiglie e di lavoratori: la loro salvaguardia è il nodo imprescindibile sul quale non arretreremo di un millimetro.
 
Auspico che l’annunciata collaborazione tra Governo, Regione Friuli-Venezia Giulia e Confindustria, possano sbloccare il dossier in maniera spedita. Non possiamo permetterci di perdere ulteriore tempo.
 
Wärtsilä ha il dovere, anche morale, di proporre nuove vere soluzioni.
 
Qualsiasi sarà la soluzione, e una soluzione dovrà obbligatoriamente essere trovata, la dignità dei lavoratori e la centralità strategica nazionale dello stabilimento non devono per nessun motivo essere messe in discussione.
 
Questa la bussola della soluzione finale, da raggiungere con precisione e celerità.
 
Voglio ribadire come Fratelli d’Italia continuerà a monitorare la questione per tutto il tempo necessario, in campo al fianco delle famiglie e dei lavoratori a difesa della loro occupazione come ha sempre fatto”.
 
Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d’Italia

Articoli correlati