sabato 18 luglio 2026
Breaking
Rubano un'auto e una carta di pagamento a Lignano Sabbiadoro: arrestati due 18enni Ettore Rosato: «Il costo della vita cresce, gli stipendi no: questa è la priorità» (VIDEO) Mashup sbarca al Mr. Charlie: sabato la festa di fine esami punta a riempire la storica discoteca di Lignano (VIDEO) Il Don Giovanni si fa in due: il 20 luglio doppio appuntamento al Teatro Verdi di Trieste Via Gambini, la protesta di un residente: «I posti per gli scooter occupati dalle auto» «Quelle come te hanno bisogno di...»: il racconto di una triestina dopo l'incontro alla fermata Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO) Trieste, Dipiazza pensa ai giovani: «Nel Porto Vecchio serviranno concerti e una discoteca» (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "Gli eventi gratuiti sono importanti, ma non tutto può esserlo" (VIDEO) Lorenzo Giorgi pronto a ricandidarsi: "Sarà Forza Italia a decidere il mio futuro" (VIDEO) Il meteo di sabato 18 luglio, possibili piogge durante la giornata Trieste, dramma in via Battisti: giovane si lancia per sfuggire all'incendio, è grave Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata Rubano un'auto e una carta di pagamento a Lignano Sabbiadoro: arrestati due 18enni Ettore Rosato: «Il costo della vita cresce, gli stipendi no: questa è la priorità» (VIDEO) Mashup sbarca al Mr. Charlie: sabato la festa di fine esami punta a riempire la storica discoteca di Lignano (VIDEO) Il Don Giovanni si fa in due: il 20 luglio doppio appuntamento al Teatro Verdi di Trieste Via Gambini, la protesta di un residente: «I posti per gli scooter occupati dalle auto» «Quelle come te hanno bisogno di...»: il racconto di una triestina dopo l'incontro alla fermata Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO) Trieste, Dipiazza pensa ai giovani: «Nel Porto Vecchio serviranno concerti e una discoteca» (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "Gli eventi gratuiti sono importanti, ma non tutto può esserlo" (VIDEO) Lorenzo Giorgi pronto a ricandidarsi: "Sarà Forza Italia a decidere il mio futuro" (VIDEO) Il meteo di sabato 18 luglio, possibili piogge durante la giornata Trieste, dramma in via Battisti: giovane si lancia per sfuggire all'incendio, è grave Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata
Politica

“Basta animali nei circhi”: domenica tavolo informativo in via San Lazzaro con LAV

Luca Marsi·
“Basta animali nei circhi”: domenica tavolo informativo in via San Lazzaro con LAV

Domenica 30 marzo, la sede triestina della LAV – Lega Anti Vivisezione sarà presente con un tavolo informativo in via San Lazzaro, angolo via Ponchielli, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’utilizzo di animali nei circhi.

L’appuntamento è previsto dalle 10 alle 14, nell’ambito della campagna nazionale #BastaAnimaliNeiCirchi, promossa per chiedere l’approvazione urgente del Decreto legislativo di attuazione della Legge delega sullo spettacolo.

Secondo LAV, in Italia oltre 2.000 animali continuano a essere coinvolti nei circhi e negli spettacoli itineranti, costretti a vivere in condizioni incompatibili con il loro benessere, spesso sottoposti a maltrattamenti, abusi e umiliazioni.

La richiesta rivolta al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è chiara: portare senza ulteriori rinvii il Decreto a Palazzo Chigi, seguendo l’esempio di tanti altri Paesi che hanno già vietato l’uso di animali nei circhi, senza perdita di posti di lavoro e prevedendo forme di riconversione per gli operatori del settore.

Durante la mattinata, i volontari della LAV saranno presenti per fornire informazioni, distribuire materiale e raccogliere firme a sostegno della campagna, che mira a segnare una svolta storica anche per l’Italia sul fronte dei diritti degli animali.

Articoli correlati