lunedì 28 settembre 2026
Breaking
Russo sul Porto Vecchio: «Progetto Costim è fallito, non sarà concluso entro questo mandato» (VIDEO) ◆ Trieste cresce ancora nell'ospitalità: «Nuove aperture e attenzione al mercato americano» (VIDEO) ◆ Trieste, Carnevale e Muggia più vicini? Presidente Trieste: «Spero di sì, incontrerò i presidenti» (VIDEO) ◆ Scintille Ramazzina-Rebek sui soldi dei giovani: «Tutto a rate» – «Ma spendono centinaia di euro» (VIDEO) ◆ Trieste, Futuro in Comune ridisegna Porto Vecchio: case, cultura, sport, verde e servizi (VIDEO) ◆ FVG Pride a ottobre, Presidente spiega la scelta: «Con il caldo avremmo escluso qualcuno» (VIDEO) ◆ Lavoro, Matteoni rivendica l'azione del governo: «Garantire occupazione significa garantire futuro» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli racconta il progetto nato da una tragedia: «Sognavo un'ambulanza del mare» (VIDEO) ◆ Trieste, Pole Dance apre alle over 40: «Un corso per allenarsi in un ambiente rilassato» (VIDEO) ◆ Trieste, la mappa della movida: giovani in via Torino, pubblico adulto in Cavana (VIDEO) ◆ Cinquepalmi diventa “Pucci” per un giorno: il fotomontaggio con chioma bionda fa impazzire i social ◆ Il meteo di lunedì 28 settembre, cielo sereno ◆ Trieste, donna denuncia un tentato furto in via Trento: «Mi ha anche insultata, turista in mio aiuto» ◆ Sociale. Riccardi, "Casa gioventù a Corno è spazio di aggregazione" ◆ Scuola. Rosolen, "300mila euro per i progetti su Memoria e Ricordo" ◆ Russo sul Porto Vecchio: «Progetto Costim è fallito, non sarà concluso entro questo mandato» (VIDEO) ◆ Trieste cresce ancora nell'ospitalità: «Nuove aperture e attenzione al mercato americano» (VIDEO) ◆ Trieste, Carnevale e Muggia più vicini? Presidente Trieste: «Spero di sì, incontrerò i presidenti» (VIDEO) ◆ Scintille Ramazzina-Rebek sui soldi dei giovani: «Tutto a rate» – «Ma spendono centinaia di euro» (VIDEO) ◆ Trieste, Futuro in Comune ridisegna Porto Vecchio: case, cultura, sport, verde e servizi (VIDEO) ◆ FVG Pride a ottobre, Presidente spiega la scelta: «Con il caldo avremmo escluso qualcuno» (VIDEO) ◆ Lavoro, Matteoni rivendica l'azione del governo: «Garantire occupazione significa garantire futuro» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli racconta il progetto nato da una tragedia: «Sognavo un'ambulanza del mare» (VIDEO) ◆ Trieste, Pole Dance apre alle over 40: «Un corso per allenarsi in un ambiente rilassato» (VIDEO) ◆ Trieste, la mappa della movida: giovani in via Torino, pubblico adulto in Cavana (VIDEO) ◆ Cinquepalmi diventa “Pucci” per un giorno: il fotomontaggio con chioma bionda fa impazzire i social ◆ Il meteo di lunedì 28 settembre, cielo sereno ◆ Trieste, donna denuncia un tentato furto in via Trento: «Mi ha anche insultata, turista in mio aiuto» ◆ Sociale. Riccardi, "Casa gioventù a Corno è spazio di aggregazione" ◆ Scuola. Rosolen, "300mila euro per i progetti su Memoria e Ricordo" ◆
Politica

Azione-Italia Viva: "Creare a Trieste un'ambiente in cui i giovani possano sentirsi protagonisti"

Luca Marsi·
Daniela Rossetti, candidata del collegio uninominale di Trieste, s'impegna a portare in parlamento il tema del lavoro e dell'impoverimento del tessuto produttivo che è sempre più urgente. "L'economia di una città non può prescindere dal suo sviluppo industriale; continueremo la battaglia sull'extradoganalità del porto per permettere alle aziende di effettuare trasformazioni industriali in regime di extradoganalità; questo è un vantaggio competitivo che solo Trieste in tutta Europa potrebbe offrire". 
 
Il tema dell'attrattività del territorio è strettamente connesso anche ai trasporti. "Dobbiamo rompere il soffitto di vetro e rendere collegabile la città capoluogo con il resto del paese con collegamenti ferroviari che entrino nel sistema dell’alta velocità, portando intanto a compimento le opere infrastrutturali e tecnologiche già previste nel piano commerciale di RFI che purtroppo sono state posticipate." sottolinea Antonella Grim, candidata nel proporzionale al senato.
Un altro fronte d'attenzione sono i giovani e le famiglie.
"Il rischio - paventato più volte da Meloni - di voler ridiscutere il Pnrr potrebbe portare a nefaste conseguenze anche a Trieste: rischiamo di perdere i finanziamenti per la costruzione di due importanti e tanto attesi poli zerosei, a San Giovanni e in Vicolo dell’Edera, e verrebbero ridiscussi i finanziamenti previsti nel Porto Vecchio." commenta Grim.
 
"In Porto Vecchio l'attuale amministrazione non sembra avere ancora le idee chiare, mentre ha bocciato il nostro progetto della Cittadella dei Giovani, volto a favorire la formazione artistica e cultuale dei giovani ed il loro ingresso nel mondo del lavoro. Creare un'ambiente in cui i giovani possano sentirsi protagonisti e costruire il loro futuro, continuerà ad essere un punto focale della mia azione, per combattere il calo demografico ormai costante da decenni" aggiunge Rossetti.
Ed infine una sanità territoriale più vicina alle esigenze delle persone più fragili, elemento particolarmente importante in una città come Trieste con un'alta percentuale di persone anziane.
 

Articoli correlati