sabato 7 novembre 2026
Breaking
Trieste, poliziotti feriti alla manifestazione, Siulp e Coisp: «Basta, un prezzo inaccettabile» ◆ Trieste, dalla commemorazione agli scontri davanti a Questura: tre agenti feriti, giovane fermato ◆ Trieste, scontri in piazza Libertà, Roberti: «Solidarietà alle forze dell’ordine, non ci faremo dettare i tempi» ◆ Manganellate e petardi in piazza Libertà: contatti manifestanti - forze dell’ordine, ferito polizotto ◆ Ex caserma di via Rossetti, Cecco: «Una grande occasione per Trieste, un quartiere aperto alla città» ◆ Trieste, 200 bambini in piazza Unità per la festa dei Ricreatori: al via due settimane di eventi ◆ Trieste Trasporti, il sogno del notturno 7 giorni su 7: «Ci piacerebbe riuscire a implementarlo» (VIDEO) ◆ Federalberghi sul Carso: «Abbiamo bisogno di far fluire la ricchezza che il turismo porta» (VIDEO) ◆ Trieste, controlli sulla movida, De Gavardo: «Fondamentale il lavoro delle forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Trieste, musica e universitari: «Appena il DJ cambia genere vengono a lamentarsi» (VIDEO) ◆ Trieste: «La gente si lamenta che non c’è niente da fare, poi è difficile portarla agli eventi» (VIDEO) ◆ Trieste, rette delle case di riposo: «Anche 50 euro al mese aiutano una famiglia» (VIDEO) ◆ Sicurezza e costo del pieno, Futuro Nazionale incontra i triestini sabato 14 in piazza della Borsa ◆ Il meteo di sabato 7 novembre, cielo poco nuvoloso e bora sostenuta ◆ BoraBierFest, M5S Trieste: «Fondi sproporzionati, Comune e Regione facciano chiarezza» ◆ Trieste, poliziotti feriti alla manifestazione, Siulp e Coisp: «Basta, un prezzo inaccettabile» ◆ Trieste, dalla commemorazione agli scontri davanti a Questura: tre agenti feriti, giovane fermato ◆ Trieste, scontri in piazza Libertà, Roberti: «Solidarietà alle forze dell’ordine, non ci faremo dettare i tempi» ◆ Manganellate e petardi in piazza Libertà: contatti manifestanti - forze dell’ordine, ferito polizotto ◆ Ex caserma di via Rossetti, Cecco: «Una grande occasione per Trieste, un quartiere aperto alla città» ◆ Trieste, 200 bambini in piazza Unità per la festa dei Ricreatori: al via due settimane di eventi ◆ Trieste Trasporti, il sogno del notturno 7 giorni su 7: «Ci piacerebbe riuscire a implementarlo» (VIDEO) ◆ Federalberghi sul Carso: «Abbiamo bisogno di far fluire la ricchezza che il turismo porta» (VIDEO) ◆ Trieste, controlli sulla movida, De Gavardo: «Fondamentale il lavoro delle forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Trieste, musica e universitari: «Appena il DJ cambia genere vengono a lamentarsi» (VIDEO) ◆ Trieste: «La gente si lamenta che non c’è niente da fare, poi è difficile portarla agli eventi» (VIDEO) ◆ Trieste, rette delle case di riposo: «Anche 50 euro al mese aiutano una famiglia» (VIDEO) ◆ Sicurezza e costo del pieno, Futuro Nazionale incontra i triestini sabato 14 in piazza della Borsa ◆ Il meteo di sabato 7 novembre, cielo poco nuvoloso e bora sostenuta ◆ BoraBierFest, M5S Trieste: «Fondi sproporzionati, Comune e Regione facciano chiarezza» ◆
Politica

Attacca Azione: "La "riorganizzazione" dei consultori è un drastico taglio dei servizi"

Luca Marsi·
Attacca Azione: "La "riorganizzazione" dei consultori è un drastico taglio dei servizi"

In riferimento alla chiusura dei consultori di San Giovanni e di San Giacomo, Daniela Rossetti, Segretaria Regionale di Azione, esprime profonda preoccupazione per una decisione unilaterale da parte dell'Azienda Sanitaria che, senza fornire delle valide motivazioni, ha deciso la dismissione delle strutture in questione con la formula surrettizia della “riorganizzazione dei consultori”.

Rossetti sottolinea che "stante l'attuale situazione non si tratta, come invece affermato da ASUGI, di una riorganizzazione quanto di un drastico taglio dei servizi che sono stati di fatto dimezzati: le cose vanno chiamate con il loro nome!

La situazione di carenza di personale era nota da diversi mesi e l'Azienda avrebbe avuto tutto il tempo per correre ai ripari con nuove assunzioni che non sono state nemmeno prese in considerazione: non c'è alcuna evidenza ad oggi di bandi o di concorsi per sopperire alla mancanza di personale."

Azione stigmatizza, continua Rossetti, l'assoluta mancanza del contradittorio con la cittadinanza da parte del Direttore Generale di ASUGI che nei mesi passati aveva a più riprese garantito un “miglioramento delle performance dei servizi” salvo poi decidere, unilateralmente, senza nemmeno concedere una possibilità di replica in una sede pubblica per la dismissione delle stesse.

Detto atteggiamento risulta incompatibile con la gestione di strutture pubbliche che oltretutto coinvolgono decine di migliaia di utenti: le vigenti normative prevedono la presenza di un consultorio ogni 20000 abitanti e di conseguenza ASUGI risulta grandemente in difetto rispetto alle vigenti disposizioni, senza se e senza ma, nell'assoluto silenzio delle istituzioni.

Pertanto Azione esige il pieno ripristino dei servizi territoriali con effetto immediato nelle sedi  territoriali originarie.

Articoli correlati