venerdì 18 settembre 2026
Breaking
Comunali, Sclip (Punto Franco): «Una scelta naturale per costruire un'alternativa alla maggioranza» (VIDEO) Trieste, Nicolini (Adesso Trieste) : «Riportare i rioni al centro, troppi sono diventati quartieri dormitorio» (VIDEO) Trieste, Paciucci (Rifondazione) : «Sulla città serve una svolta, non è più tempo di mezze misure» (VIDEO) Trieste, più avvisi attorno alle fontane? De Gavardo: «Bisognerebbe segnalare tanti altri divieti» (VIDEO) Trieste, Elisa Lodi: «Partita importante la riqualificazione del Grezar» (VIDEO) Trieste, Manni racconta i rischi in pista: «Ho fermato la musica davanti a comportamenti pericolosi» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino: «TikTok e Instagram influenzano anche la musica che funziona nei locali» (VIDEO) Trieste, Ramazzina: «I turisti di questi giorni portano ricchezza alla città» (VIDEO) Trieste, Dipiazza annuncia: «Torneranno i grandi concerti al PalaTrieste» (VIDEO) Trieste, Federalberghi: «Turisti stranieri in crescita dell'11%, avanzano Ungheria e Polonia» (VIDEO) Migranti, scontro tra i giovani di AVS e FdI: «Non lasciamoli in strada», «Rigore necessario» (VIDEO) “Conosci qualcuno bravo?” A Trieste arriva Catena, il social che rivoluziona il passaparola Trieste, incidente tra scooter e autobus in via Udine: traffico in tilt verso Gretta e il centro Il meteo di venerdì 18 settembre, cielo nuvoloso Porto di Trieste, due nuove inchieste di procura e Corte dei Conti Comunali, Sclip (Punto Franco): «Una scelta naturale per costruire un'alternativa alla maggioranza» (VIDEO) Trieste, Nicolini (Adesso Trieste) : «Riportare i rioni al centro, troppi sono diventati quartieri dormitorio» (VIDEO) Trieste, Paciucci (Rifondazione) : «Sulla città serve una svolta, non è più tempo di mezze misure» (VIDEO) Trieste, più avvisi attorno alle fontane? De Gavardo: «Bisognerebbe segnalare tanti altri divieti» (VIDEO) Trieste, Elisa Lodi: «Partita importante la riqualificazione del Grezar» (VIDEO) Trieste, Manni racconta i rischi in pista: «Ho fermato la musica davanti a comportamenti pericolosi» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino: «TikTok e Instagram influenzano anche la musica che funziona nei locali» (VIDEO) Trieste, Ramazzina: «I turisti di questi giorni portano ricchezza alla città» (VIDEO) Trieste, Dipiazza annuncia: «Torneranno i grandi concerti al PalaTrieste» (VIDEO) Trieste, Federalberghi: «Turisti stranieri in crescita dell'11%, avanzano Ungheria e Polonia» (VIDEO) Migranti, scontro tra i giovani di AVS e FdI: «Non lasciamoli in strada», «Rigore necessario» (VIDEO) “Conosci qualcuno bravo?” A Trieste arriva Catena, il social che rivoluziona il passaparola Trieste, incidente tra scooter e autobus in via Udine: traffico in tilt verso Gretta e il centro Il meteo di venerdì 18 settembre, cielo nuvoloso Porto di Trieste, due nuove inchieste di procura e Corte dei Conti
Politica

Approvata in Europa Carta europea della disabilità e Contrassegno europeo di parcheggio per persone con disabilità

Luca Marsi·
Approvata in Europa Carta europea della disabilità e  Contrassegno europeo di parcheggio per persone con disabilità

L'europarlamentare Elena Lizzi, del gruppo Lega-Identità e Democrazia, esprime grande soddisfazione per l'approvazione all’unanimità in Commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL), della proposta di direttiva per l'istituzione della Carta europea della disabilità e del Contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità.

“Uno strumento come la Disability Card potrà garantire certezza e rimuovere le barriere amministrative sia per le persone con disabilità sia per gli operatori pubblici e privati di servizi, strutture e attività” commenta Lizzi, relatrice ombra della proposta di direttiva, che ha ospitato a Bruxelles i rappresentanti della “Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia” e più recentemente quelli dell’associazione “Diritto di parola” di Gorizia e la messaggera regionale dell’associazione “Fiaba Onlus”.

“Ancora oggi capita – dichiara Lizzi - che quando soggiornano per brevi periodi in uno degli Stati membri, per esempio per turismo, i disabili siano privi di quei diritti e di quelle tutele già riconosciutigli nel proprio Paese”.

Una volta approvate, le Carte saranno rilasciate secondo procedure nazionali; inoltre potranno essere anche elettroniche e garantire la massima privacy (non potrà essere specificato il tipo di disabilità). Essendo una direttiva vincolante, i singoli governi avranno 18 mesi per recepire la normativa e 30 mesi per applicarla.

L’Italia vanta un primato in Europa: aver istituito il Ministero per le disabilità per volere politico della Lega Salvini Premier, rappresentato dal Ministro Alessandra Locatelli, con cui mi relaziono puntualmente, che avrà l’onore e l’onere di guidare sul territorio italiano l’applicazione.

“Mi auguro che ora il confronto finale in sede di trilogo con il Consiglio dell'Ue e la Commissione Europea proceda spedito e si possa arrivare all'approvazione della direttiva prima della scadenza della legislatura – conclude Lizzi – è una questione di quella civiltà del diritto su cui l'Europa deve ritrovare le basi”.

Articoli correlati