sabato 29 agosto 2026
Breaking
Polizia, SILP CGIL: «Bene i 31 agenti, ma l'organico resta al palo» Trieste, arrestata quarantenne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di Aurisina Cave, auto distrutta dopo un incidente: 27enne illeso (ma positivo all'alcoltest) La più grande ciclostaffetta di sempre fa tappa a Trieste: viaggio globale verso la COP31 Trieste sotto il temporale, tra i fulmini compare “Super Dipiazza”: la foto che strappa un sorriso Trieste città turistica, la proposta di un cittadino: «Manca una dark room per il relax degli adulti» Trieste Estate, Binetti e Giudici: “Gli eventi vanno programmati con mesi e anni di anticipo” (VIDEO) Fratelli d'Italia, Nicole Matteoni: «Sportello del cittadino è aperto a tutti, non serve la tessera»(VIDEO) Trieste Trasporti, multe sui bus ai turisti: «Quattro o cinque sanzioni possono rovinarti vacanza» (VIDEO) Trieste, assessore de Blasio: «Contro il bullismo serve una vera alleanza con le famiglie» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Barcola deve rimanere alla portata di tutti e accessibile a tutti» Sabato da Sticco “The best of reggaeton”: Zini: «Un format fortissimo con tutti i grandi classici» (VIDEO) Luca Zini sugli eventi gratis: «Se abituiamo il pubblico a non pagare, poi si lamenta per 10 euro»(VIDEO) Turismo 365 giorni a Trieste, Dipiazza non arretra: «Meglio troppi che troppo pochi» (VIDEO) Il meteo di sabato 29 agosto, cielo in miglioramento nel corso della giornata Polizia, SILP CGIL: «Bene i 31 agenti, ma l'organico resta al palo» Trieste, arrestata quarantenne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di Aurisina Cave, auto distrutta dopo un incidente: 27enne illeso (ma positivo all'alcoltest) La più grande ciclostaffetta di sempre fa tappa a Trieste: viaggio globale verso la COP31 Trieste sotto il temporale, tra i fulmini compare “Super Dipiazza”: la foto che strappa un sorriso Trieste città turistica, la proposta di un cittadino: «Manca una dark room per il relax degli adulti» Trieste Estate, Binetti e Giudici: “Gli eventi vanno programmati con mesi e anni di anticipo” (VIDEO) Fratelli d'Italia, Nicole Matteoni: «Sportello del cittadino è aperto a tutti, non serve la tessera»(VIDEO) Trieste Trasporti, multe sui bus ai turisti: «Quattro o cinque sanzioni possono rovinarti vacanza» (VIDEO) Trieste, assessore de Blasio: «Contro il bullismo serve una vera alleanza con le famiglie» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Barcola deve rimanere alla portata di tutti e accessibile a tutti» Sabato da Sticco “The best of reggaeton”: Zini: «Un format fortissimo con tutti i grandi classici» (VIDEO) Luca Zini sugli eventi gratis: «Se abituiamo il pubblico a non pagare, poi si lamenta per 10 euro»(VIDEO) Turismo 365 giorni a Trieste, Dipiazza non arretra: «Meglio troppi che troppo pochi» (VIDEO) Il meteo di sabato 29 agosto, cielo in miglioramento nel corso della giornata
Politica

Anna Cisint, “Lavaggio del cervello ai bambini”: esplode la polemica politica di piazza Libertà (VIDEO)

Luca Marsi·
Anna Cisint, “Lavaggio del cervello ai bambini”: esplode la polemica politica di piazza Libertà (VIDEO)

L’europarlamentare della Lega Anna Cisint è intervenuta pubblicamente sul video diffuso nei giorni scorsi relativo alla visita a Trieste di una classe di una scuola elementare di Marostica, in provincia di Vicenza, coinvolta in un progetto dedicato alla rotta balcanica e all’incontro con i migranti presenti in piazza Libertà.

Nel video, alcuni bambini raccontano di aver partecipato a un’attività scolastica che prevedeva anche una simulazione delle difficoltà affrontate dai migranti durante il viaggio lungo la rotta balcanica. Gli studenti spiegano di aver camminato bendati e scalzi sui sassi per comprendere simbolicamente alcune condizioni vissute durante quei percorsi.

Commentando il filmato, Anna Cisint ha parlato di “lavaggio del cervello” e ha definito “vergognosa” l’iniziativa. L’europarlamentare ha inoltre annunciato l’intenzione di presentare un’interrogazione al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

Nel suo intervento, Cisint ha contestato sia le modalità educative utilizzate durante il progetto scolastico sia la scelta di accompagnare i bambini in piazza Libertà a Trieste, area spesso al centro del dibattito cittadino sui temi dell’immigrazione e della sicurezza.

L’esponente della Lega ha dichiarato: “Delle maestre di una scuola elementare di Marostica hanno fatto un lavaggio del cervello a dei bambini piccoli e li hanno portati a Trieste in piazza Libertà”.

Cisint ha inoltre fatto riferimento alla simulazione svolta a scuola, parlando di bambini “portati a camminare scalzi sui sassi”, definendo l’esperienza “vergognosa” e “allucinante”.

Nel video pubblicato online, l’europarlamentare conclude annunciando un’iniziativa istituzionale: “Adesso scrivo al ministro Valditara”.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati