Artistica ’81 Trieste pronta per la Serie A1: Obiettivo alti risultati nella stagione 2025

Artistica ’81 Trieste pronta per la Serie A1: Obiettivo alti risultati nella stagione 2025

L’Artistica ’81 Trieste si prepara ad affrontare la massima serie del campionato italiano di ginnastica artistica, dove milita ormai da ben 23 anni. La stagione 2025 vede la squadra formata da Emma Puato, Benedetta Gava, Maddalena Magrini, Anthea Sisio, Emma Furlan, Romina Spadaro e Matilde Bianco, allenate e accompagnate in gara da Diego Pecar, Carolina Pecar e Tea Ugrin. Teresa Macrì sarà giudice internazionale per la categoria.
Anthea Sisio è in prestito dall’Aiace Ginnastica ma si allena già da un anno e mezzo a Trieste. Da ricordare invece che Lisa Emili, dell’Artistica ’81, è in prestito all’Aiace Ginnastica per gareggiare in serie B.
Prima prova del campionato di serie A1 è prevista sabato 8 febbraio, in provincia di Brescia. Diego Pecar spiega che “si prospetta un campionato difficile, perché da quest’anno c’è la possibilità di ingaggiare un’atleta straniera per tutti gli attrezzi, e alcune squadre si sono accaparrate ginnaste di alto livello in tal senso. Noi comunque daremo il meglio, come sempre. Dopo la prima gara - prosegue il tecnico - capiremo molto sulla stagione che avremo davanti. Le nostre ginnaste sono serie, motivate, si sono preparate con grande intensità e arrivano dagli ottimi risultati ottenuti ai campionati italiani, quindi la possibilità di un buon risultato c’è, l’andamento dipenderà poi da molti fattori, ovviamente anche dalla forma fisica della giornata”.
L’Artistica ’81 è una delle società italiane con più anni di permanenza in serie A1 per il settore della ginnastica artistica, dove nell’arco del tempo si sono susseguite diverse formazioni, sempre con risultati importanti.

Nella foto sa sinistra Matilde Bianco, Emma Furlan, Anthea Sisio, Romina Spadaro, Emma Puato, Benedetta Gava, Maddalena Magrini.