Trieste protagonista nel nuovo film: spruzza morbin e orgoglio locale
Un cittadino triestino ha condiviso con entusiasmo, su un noto gruppo social, la sua soddisfazione nel vedere la città protagonista di una nuova produzione cinematografica. "Devo dir che xè sempre bel quando se vedi Trieste in un film o in una serie TV... Anche se spesso i ghe cambia nome o i la fa passar per un'altra città", ha scritto l'utente, riferendosi alle frequenti trasformazioni della città per esigenze artistiche.
Ma questa volta è diverso. Il film che si sta girando in questi giorni, "Un anno di scuola", è, come scrive l'utente, "praticamente made in Trieste". La storia, infatti, è ispirata o rivisita in chiave moderna un'opera dello scrittore triestino Giani Stuparich, e Trieste interpreta finalmente sé stessa. "Sto giro Trieste xè Trieste!", ha commentato con soddisfazione.
La regista del film, la triestina Giulia Samani, è una giovane e promettente esordiente della città, e il cast è arricchito dalla presenza di diversi attori emergenti locali. "Auguro tanta fortuna ai nostri attori triestini, che magari un domani porteranno alto il nome di Trieste nel mondo", ha aggiunto il cittadino, sottolineando anche il coinvolgimento dei ragazzi del Nautico come comparse nel film.
L'utente ha concluso con orgoglio: "Diria che finalmente gavemo qualcosa che spruzza morbin da tutte le parti... sai sai bel".