Ognissanti: 16 milioni di italiani in movimento tra gite e vacanze, entusiasmo generalizzato
Oggi, 1° novembre, ben 16 milioni di italiani trascorreranno la giornata fuori casa, tra brevi viaggi e gite di una giornata, come rilevato da un’indagine Coldiretti per il ponte di Ognissanti. Complice il bel tempo e le temperature sopra la media, molti cittadini hanno scelto di sfruttare l’unico lungo weekend d’autunno per concedersi un po’ di svago.
Città d'arte, montagna e agriturismi tra le mete preferite
Di questi 16 milioni, nove milioni si prenderanno una pausa più lunga, con almeno una notte fuori casa. Tra le mete più gettonate: città d’arte, montagne, campagne e parchi. Altri sette milioni, invece, optano per una semplice gita fuori porta.
L’agriturismo è tra le opzioni più amate, con oltre mezzo milione di persone che hanno scelto questa soluzione per una vacanza immersa nel verde e nei sapori locali. Secondo le stime Coldiretti/Terranostra Campagna Amica, circa l’85% degli ospiti attesi saranno italiani, mentre tra gli stranieri spiccano soprattutto tedeschi, francesi e olandesi.
Cibo e sagre: il cuore del budget delle vacanze
Secondo Coldiretti, un terzo della spesa sarà dedicato al cibo, con pasti e souvenir enogastronomici che rappresentano la voce principale dei budget delle vacanze. Le sagre autunnali, con le specialità stagionali come zucche, tartufi, funghi e castagne, fanno da cornice perfetta per chi sceglie di esplorare i sapori della tradizione italiana.