Bambina in pericolo di vita salvata da un volo d'urgenza dell’Aeronautica Militare in Italia

Bambina in pericolo di vita salvata da un volo d'urgenza dell’Aeronautica Militare in Italia

Si è concluso positivamente questa mattina, all’alba, il trasporto sanitario d’urgenza di una bambina di un anno in imminente pericolo di vita. La piccola, trasferita da Ancona a Roma, è stata trasportata a bordo di un C-130J della 46^ Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare, che ha effettuato un volo d'emergenza per garantirle l'accesso tempestivo alle cure presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il coordinamento e l'intervento
La richiesta di trasporto urgente è stata inoltrata dalla Prefettura di Ancona, e dopo un rapido coordinamento con le strutture sanitarie, la Sala Operativa del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico ha ordinato il decollo di uno degli equipaggi della 46esima Brigata Aerea. L’aereo è decollato dalla base di Pisa, ha raggiunto Ancona, e ha caricato a bordo l’ambulanza con la piccola paziente per il volo verso Roma.

Un trasporto di vitale importanza
Grazie a questa particolare modalità di trasporto sanitario, i tempi di trasferimento sono stati ridotti al minimo, permettendo di garantire monitoraggio e assistenza medica continui alla bambina durante tutto il viaggio, data la sua condizione critica.

Prontezza e professionalità al servizio dei cittadini
Gli equipaggi e i velivoli dell’Aeronautica Militare sono sempre pronti, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, per effettuare trasporti sanitari urgenti. Questa capacità operativa è fondamentale per trasportare persone in pericolo di vita, organi, équipe mediche o, come in questo caso, per trasferire pazienti verso centri di cura specializzati.

Un servizio di vitale importanza per il Paese
Ogni anno, centinaia di ore di volo vengono dedicate a questo tipo di missioni, svolte dal 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46^ Brigata Aerea di Pisa. I velivoli della Brigata di Pisa, unici in grado di trasportare anche l’intera ambulanza, hanno dimostrato una volta di più l’importanza di questa capacità operativa, cruciale per situazioni dove è necessario assicurare assistenza medica costante e tempi di trasferimento ridottissimi.