Azione FVG lancia raccolta firme per la legge sul nucleare: primo incontro a Trieste

Azione FVG lancia raccolta firme per la legge sul nucleare: primo incontro a Trieste

Azione FVG, attraverso la Segretaria Regionale Daniela Rossetti, annuncia l'avvio con successo della raccolta firme per una proposta di legge che prevede una delega al Governo per adottare, entro sei mesi dall’entrata in vigore, una normativa chiara per la realizzazione e gestione di centrali di produzione di energia elettronucleare in Italia. L'obiettivo è un riassetto normativo che rispetti le normative ambientali e promuova l’energia a bassa emissione di gas climalteranti, con benefici per le comunità locali coinvolte.

"È il momento di un impegno concreto," afferma Rossetti, criticando l’approccio populista al tema e sottolineando come i giovani abbiano dimostrato particolare interesse per una sostenibilità reale e lo sviluppo autonomo energetico del Paese.

Primo incontro informativo a Trieste

Per chiarire i dubbi e aprire il dialogo, Azione FVG organizzerà una serie di incontri. Il primo appuntamento sarà a Trieste l’8 novembre alle 18.30 allo Spacelab di Via Madonnina 17a. Saranno presenti Pierluigi Totaro, Presidente di Nucleare e Ragione, e Giuseppe Zollino, docente e responsabile Energia e Ambiente di Azione, tra i promotori della proposta di legge.

Come firmare la proposta

I cittadini possono firmare la proposta di legge online sul sito del Ministero della Giustizia al link dedicato, utilizzando SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Rossetti conclude invitando tutti a firmare per dare un segnale forte al governo e dimostrare il sostegno popolare per un tema cruciale come l'energia nucleare.