Stati generali di Idea Giuliana: “Centrodestra moderato per continuare a governare” (VIDEO)

Stati generali di Idea Giuliana: “Centrodestra moderato per continuare a governare” (VIDEO)

Si è tenuta sabato 12 aprile 2025 alla Sala Xenia di Riva III Novembre la presentazione ufficiale delle linee programmatiche di Idea Giuliana, la civica di area centrodestra che ha illustrato alla città un documento articolato in dieci punti fondamentali. Una proposta pensata per affrontare le principali sfide di Trieste, nata da un percorso collettivo di ascolto e confronto.

Un progetto corale per una città che ascolta

Ad aprire l’incontro, introdotto dal consigliere regionale Carlo Grilli, sono stati i consiglieri comunali Roberto Cason (capogruppo), Mirko Martini e il coordinatore dei consiglieri circoscrizionali Giorgio Cecco. Durante l’evento sono intervenuti anche i referenti dei gruppi tematici, ciascuno illustrando i punti programmatici elaborati in questi mesi.

“Vogliamo dare continuità all’esperienza di governo cittadino – ha dichiarato Grilli ai microfoni di Trieste Cafe – e promuovere una visione concreta, moderata e partecipata. Con questi stati generali condividiamo il nostro progetto con i cittadini, pensando alla Trieste di oggi e di domani.”

Cecco ha aggiunto: “Presentiamo oggi dieci linee programmatiche che toccano ambiti cruciali: sviluppo, sostenibilità, sociale, sport e qualità della vita. Dopo un anno dalla nascita della nostra associazione, mettiamo nero su bianco le priorità del nostro impegno.”

I dieci punti della proposta programmatica

  • Valorizzare la famiglia come pilastro sociale, anche attraverso misure normative e di sostegno economico.
  • Dare valore alle relazioni di comunità, promuovendo l’inclusione e l’accessibilità per anziani, disabili e caregiver.
  • Investire nella cultura, valorizzando musei, teatri, patrimonio intellettuale e tutte le eccellenze territoriali.
  • Migliorare sicurezza e vivibilità, aggiornando normative e strumenti operativi.
  • Sostenere scuola e giovani, favorendo partecipazione, inserimento lavorativo e valorizzazione delle competenze.
  • Promuovere la sostenibilità ambientale, rivedendo la pianificazione urbanistica, la mobilità e le politiche energetiche.
  • Sostenere il commercio locale, l’industria di qualità e il turismo sostenibile legato all’identità del territorio.
  • Rafforzare il sistema sanitario, puntando su prevenzione e stili di vita sani.
  • Promuovere le pari opportunità, con sportelli dedicati, sensibilizzazione e sostegno alla libertà di scelta delle donne.
  • Valorizzare volontariato e sport, riconoscendone il valore sociale, inclusivo e di benessere per la comunità.

Dudine: “Spazi, innovazione e cultura per i giovani”

Tra gli interventi anche quello di Riccardo Dudine, referente del gruppo giovani di Idea Giuliana: “Oggi presentiamo idee pensate dai giovani per i giovani: start-up, innovazione, spazi di aggregazione e promozione della cultura. Trieste ha tanto da offrire e noi vogliamo fare la nostra parte con proposte concrete.”

L’incontro ha registrato un buon interesse di pubblico e stampa, segnando una nuova tappa nel percorso della civica Idea Giuliana, che oggi conta due consiglieri comunali e otto rappresentanti nelle circoscrizioni.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA