Escursionista pordenonese ruzzola per 40 metri lungo il sentiero: recuperata in gravi condizioni

Escursionista pordenonese ruzzola per 40 metri lungo il sentiero: recuperata in gravi condizioni

Poteva avere conseguenze ancora più tragiche l’incidente avvenuto nella tarda mattinata di sabato 12 aprile lungo la Costa del Vent, nei pressi del sentiero che scende dal Bivacco dei Loff, nel territorio montano del trevigiano.

Una 62enne residente in provincia di Pordenone è scivolata per circa 40 metri, rotolando lungo un tratto ripido e boscato dopo aver perso l’equilibrio in prossimità di una curva. La donna è stata bloccata nella caduta da una pianta nel fondovalle, evitando pericolosamente di proseguire nella discesa.

A lanciare immediatamente l’allarme sono stati i tre compagni di escursione, che hanno contattato la Centrale del 118 fornendo le coordinate precise del punto in cui si trovavano. L’intervento si è attivato attorno alle 13.30, con l’invio sul posto dell’elicottero di Treviso emergenza.

Il personale tecnico e medico è stato calato tra gli alberi con un verricello di 80 metri. Presa in carico da medico e infermiere, l’escursionista è stata stabilizzata e successivamente raggiunta da due operatori del Soccorso Alpino delle Prealpi Trevigiane, trasportati a loro volta in quota per coadiuvare le operazioni di soccorso.

Dopo essere stata imbarellata e spostata in un punto sicuro, la 62enne è stata issata a bordo dell’elicottero e trasferita d’urgenza all’ospedale di Treviso con sospetto politrauma, ma cosciente al momento del recupero.

I soccorritori hanno inoltre accompagnato in sicurezza fino al Piazzale Peroz anche i compagni dell’escursionista, che si erano nel frattempo avvicinati alla zona dell’incidente per prestare assistenza.