Melara, Salvati (Pd): «Rioni sicuri serva a fermare degrado e abbandono»

Melara, Salvati (Pd): «Rioni sicuri serva a fermare degrado e abbandono»

Il rione di Melara torna al centro del dibattito politico cittadino. A rilanciare l’allarme è il consigliere comunale Luca Salvati (Pd), che ha preso parte ieri all’incontro organizzato nell’ambito del progetto Rioni sicuri in via Pasteur, con la postazione mobile del Nucleo di Polizia di Prossimità, i tecnici dell’Ater e la Polizia Locale.

«Speriamo che qualcosa si muova per Melara – ha affermato Salvati – dopo le innumerevoli richieste di attenzione presentate in questi anni al Comune e all’Ater. L’incontro rappresenta un primo segnale apprezzabile, ma ciò che attendiamo davvero sono provvedimenti concreti».

Il consigliere dem ha ringraziato gli agenti della Polizia Locale «per la cortesia e la disponibilità», ma ha sottolineato con forza come i problemi del comprensorio siano ben più profondi e strutturali: atti vandalici, furti, carenza di manutenzioni e un degrado crescente che mina la qualità della vita dei residenti.

«Il presidente dell’Ater intervenga con maggiore celerità – ha incalzato Salvati – e l’assessore De Gavardo provveda a garantire più vigilanza nelle ore notturne. Melara non può continuare a vivere in questa condizione di abbandono».

Secondo Salvati, dunque, il progetto Rioni sicuri deve essere solo l’inizio di un percorso più ampio: non un semplice presidio episodico, ma una strategia duratura di manutenzione, sicurezza e ascolto dei cittadini.