MATTEONI (FDI): “Cordoglio per la scomparsa dell’On. Renzo de’ Vidovich. Il Leone della Dalmazia non sarà mai dimenticato”.

MATTEONI (FDI): “Cordoglio per la scomparsa dell’On. Renzo de’ Vidovich. Il Leone della Dalmazia non sarà mai dimenticato”.

 

“Con profondo dolore apprendo della scomparsa dell’amico On. Renzo de’ Vidovich. Grande patriota dalmata, fu Deputato del collegio di Trieste nella VI Legislatura e consigliere comunale di Trieste e Duino-Aurisina tra le fila del Movimento Sociale Italiano. 

Originario di Zara, esule, si trasferì a Trieste con la famiglia. Nel ‘53 fu protagonista, insieme a tanti triestini e agli altri martiri dell’ultimo Risorgimento italiano, dei moti a difesa dell’italianità della città. 

De’ Vidovich ha dedicato tutta la sua vita a preservare la memoria dell’identità italiana in Istria e Dalmazia e si è sempre impegnato assiduamente a diffondere la storia delle nostre genti tramite la Fondazione Rustia Traine di cui era Presidente e presiedendo la sezione Dalmazia della Lega Nazionale. 

A nome di Fratelli d’Italia Trieste esprimo il più profondo cordoglio ai suoi cari, portando sempre nel cuore e nella memoria il suo intenso amore per la Patria. Grazie Renzo”.

Questo il commento dell’On. Nicole Matteoni, deputata e Segretario Provinciale di Fratelli d’Italia Trieste