Guardia Costiera salva quattro giovani tedeschi in balia delle onde al largo di Lignano
Un pomeriggio di paura si è concluso con un lieto fine grazie all’intervento tempestivo della Guardia Costiera, che ha tratto in salvo quattro giovani tedeschi, tre ragazzi e una ragazza poco più che ventenni, in difficoltà al largo di Lignano Sabbiadoro.
L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di oggi, quando la Sala Operativa della Guardia Costiera di Monfalcone ha ricevuto una richiesta urgente al numero blu d’emergenza 1530. Dall’altra parte della linea, la disperata segnalazione di una barca a vela di circa 8 metri, partita il giorno precedente da Isola (Slovenia) e diretta verso Lignano. L’imbarcazione, a causa del repentino peggioramento del meteo e dei bassi fondali, non era più governabile ed era finita in balia del mare agitato.
Due mezzi della Guardia Costiera sfidano le onde
In pochi istanti, è scattato il piano di soccorso: sotto il coordinamento della Sala Operativa, sono stati inviati sul posto il battello B16 della Guardia Costiera di Lignano Sabbiadoro e il GCB174 di Grado. I mezzi hanno raggiunto l’imbarcazione nonostante le condizioni meteo-marine avverse, riuscendo a trarre in salvo tutti gli occupanti.
Con manovre complesse e rischiose, i soccorritori hanno preso a bordo i quattro giovani, visibilmente spaventati e infreddoliti, portandoli in salvo sulla terraferma.
Giovani soccorsi e assistiti dal personale sanitario
Una volta a terra, i ragazzi sono stati affidati al personale sanitario del Sores, giunto sul posto con un’ambulanza per prestare le prime cure. Fortunatamente, nessuno di loro ha riportato ferite gravi.
Appello della Guardia Costiera: “Massima prudenza in mare”
La Guardia Costiera coglie l’occasione per rinnovare l’invito alla prudenza in mare, ricordando l’importanza di controllare sempre le condizioni meteorologiche prima di mettersi in navigazione e di segnalare tempestivamente qualsiasi situazione di pericolo tramite il numero d’emergenza 1530.