«Blocchiamo tutto contro la guerra»: lunedì sciopero generale per Gaza anche a Trieste
Dopo il corteo che ieri sera ha attraversato la città bloccando le Rive, i promotori annunciano una nuova mobilitazione. L’USB insieme al Global Movement for Gaza chiama a raccolta lavoratrici, lavoratori e realtà solidali per lo sciopero generale di lunedì 22 settembre.
la spiegazione degli organizzatori
«A Trieste c’è la rabbia e la dignità di chi non accetta più il silenzio complice» spiegano gli organizzatori. «Questa energia non deve spegnersi ma diventare organizzazione e lotta».
Il messaggio è diretto: «Blocchiamo tutto contro il genocidio in Palestina, contro la complicità del governo italiano e dell’Unione Europea, contro un’economia di guerra che trasforma le nostre fabbriche in strumenti di morte e condanna i nostri salari e le nostre vite all’impoverimento».
appuntamento al varco 4 del porto
Il presidio è fissato per lunedì 22 settembre, dalle ore 10.00, al Varco 4 del Porto di Trieste, punto simbolico già protagonista di precedenti mobilitazioni cittadine.
un appello nazionale
La chiamata a scioperare non riguarda solo Trieste: gli organizzatori sottolineano che il 22 settembre «insieme a tutto il Paese ci fermeremo», rilanciando lo slogan «Noi non lavoriamo per la guerra. Stop al genocidio. Libertà per la Palestina».