Presentata la festa di San Martino: tradizione, natura e sapori a Prosecco dal 4 all’11 novembre
Oggi (mercoledì 30 ottobre) in Sala Giunta il vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche, Serena Tonel, ha tenuto la conferenza stampa di presentazione della tradizionale festa di San Martino.
Sono intervenuti anche Pavel Vidoni (presidente della I Circoscrizione Altipiano Ovest del Comune di Trieste), Franc Fabec (presidente Associazione agricoltori - Kmečka zveva), Maurizio Spoto (responsabile Area Marina Protetta di Miramare) e Giovanna Caputo (guida dell'Area Marina Protetta di Miramare).
Il vicesindaco e assessore Serena Tonel ha ringraziato I Circoscrizione Altipiano Ovest, Associazione agricoltori - Kmečka zveva e Area Marina Protetta di Miramare per il loro fondamentale contributo alla realizzazione della festa.
Ha dunque dichiarato il vicesindaco e assessore Serena Tonel: "Nel periodo di San Martino l'olio nuovo è già pronto, gli agricoltori fanno il primo bilancio della vendemmia e ringraziano la stagione produttiva appena trascorsa in vista della pausa invernale. Per l'Amministrazione comunale, la contestuale festa a Prosecco è sia un momento sociale fondamentale per la comunità locale, sia un'importante occasione per promuovere la filiera agroalimentare del territorio, agli occhi dei visitatori in arrivo da tutto il Friuli Venezia Giulia e da fuori regione. Il territorio agricolo triestino, pur non essendo quantitativamente esteso, può contare infatti sull'estrema qualità dei prodotti che esprime. Il Comune di Trieste è accanto ai produttori, che stanno portando avanti un progressivo lavoro di implementazione delle eccellenze del Carso, caratterizzato dalla vicinanza al mare, dalla bora, dalla pietra e da condizioni micro-climatiche che rendono uniche le tipicità del territorio".
La festa di San Martino nel borgo carsico di Prosecco comincia lunedì 4 novembre e culmina nella giornata conclusiva di lunedì 11 novembre.
Contestualmente, già a partire da venerdì 1 novembre, è presente il Luna Park autunnale nell'area adiacente la fiera.
Durante l'intera settimana si propongono numerose iniziative culturali, associative e naturalistiche, tra cui la mostra “Storie della Biosfera” a cura di WWF-Area Marina Protetta di Miramare, realizzata con il contributo della Regione FVG.
Sabato 9 novembre, dopo la passeggiata naturalistica gratuita tra Prosecco e Contovello lungo i sentieri della Riserva di Biosfera e la degustazione del vino spumante Prosekar, in serata è in programma il consueto concerto, con protagonisti a sorpresa.
Domenica 10 novembre ha luogo la "Furenga di San Martino": il trasporto del vino nuovo su carro trainato da cavalli, e a seguire il Battesimo del vino nuovo, con accompagnamento musicale tradizionale.
Lunedì 11 novembre, ricorrenza del Santo Patrono in cui si celebra la Santa Messa, la festa culmina con la Fiera comunale di San Martino e mercatino agricolo Sapori di San Martino: per tutto il giorno il borgo carsico sarà animato dall'esposizione dei prodotti tipici locali accompagnata da ulteriori iniziative collaterali.