Pomeriggio nella Sala del consiglio comunale si sono tenute le premiazioni del Carnevale di Trieste

Pomeriggio nella Sala del consiglio comunale si sono tenute le premiazioni del Carnevale di Trieste

Si sono svolte nel pomeriggio di oggi (mercoledì 3 aprile) presso la Sala del Consiglio Comunale le premiazioni del rione vincitore del Palio di Trieste 2024, Roiano, e delle categorie “bambini” e “adulti” del Carnevale di Trieste 2024. Hanno presenziato alla cerimonia l’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, il presidente del Consiglio Comunale Francesco di Paola Panteca ed il consigliere comunale Mirko Martini. Presenti anche la presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio Cittadino Sabrina Iogna Prat ed il presidente onorario, Roberto de Gioia.

Ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi: “Grazie anche al grande impegno profuso dagli organizzatori, in questi ultimi anni ho riscoperto il valore del Carnevale di Trieste, e la presenza variopinta e variegata di tutti voi qui presenti oggi conferma i risultati ottenuti. Il carnevale nasce come una rivoluzione sociale, in cui il povero può vestirsi da re, il re una volta tanto può mimetizzarsi e muoversi tra la folla senza essere riconosciuto, il carnevale porta dunque in sé un senso di libertà e di gioco. E quando dico gioco penso in primo luogo alla gioia dei bambini nell’impersonare i loro beniamini, i personaggi delle favole o dei film d’animazione.”

Ha continuato Giorgio Rossi: “Ma quando parlo di carnevale penso anche allo svago e alla serenità che questa manifestazione è in grado di donare alle persone anziane, all’aspetto di socialità che risiede nell’impegno di confezionare vestiti e accessori. È importante dunque conservare gli elementi di positività e l’entusiasmo che sono l’essenza del carnevale. Un ultimo elemento che mi piace ricordare del carnevale è la satira, un mezzo che i cittadini hanno per contestare le cose che a loro avviso non funzionano.”

Ha concluso l’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi: “Come sapete le risorse dei comuni non sono infinite, ma questa Amministrazione comunale intende sostenere il Carnevale di Trieste, affinché possa avere continuità.”

Il presidente del Consiglio Comunale Francesco di Paola Panteca dopo aver dato il benvenuto ai presenti, si è complimentato con gli organizzatori del Carnevale di Trieste per l’ottima riuscita dell’edizione 2024 e per la nutrita partecipazione alle premiazioni odierne.

Le classifiche complete dei premiati saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Il Carnevale di Trieste”.