La Fontana del Nettuno si illumina di viola per la Giornata Mondiale della Prematurità

La Fontana del Nettuno si illumina di viola per la Giornata Mondiale della Prematurità

Nel quadro della Giornata Mondiale della Prematurità, che ricorre ogni anno nel mese di novembre e che nel 2025 celebra la sua 17ª edizione, Trieste rinnova il proprio impegno di sensibilizzazione dedicando un gesto simbolico di grande impatto visivo: nella serata di lunedì 17 novembre 2025, la Fontana del Nettuno in Piazza della Borsa sarà illuminata di viola, colore scelto a livello globale per rappresentare i nati prematuri e le loro famiglie.

La decisione arriva in seguito alla richiesta congiunta presentata da Scricciolo OdV, l’associazione dei genitori di bambini nati prematuri o a rischio, dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) e dall’Associazione Vivere ETS, realtà da anni impegnate nella tutela e nel sostegno dei neonati pretermine.

Il claim della campagna 2025, “Garantire ai neonati prematuri il miglior inizio possibile per un futuro in salute”, mette al centro il valore dell’assistenza precoce, della ricerca scientifica e del supporto alle famiglie. Le nascite pretermine – ovvero quelle che avvengono prima della 37ª settimana di gestazione – rappresentano un tema sanitario e sociale di crescente attenzione, che richiede consapevolezza, investimenti e una rete di cura strutturata.

Anche Trieste, con questo gesto simbolico, si unisce alle iniziative che in tutta Italia e nel mondo illumineranno monumenti e luoghi iconici, con l’obiettivo di accendere lo sguardo dell’opinione pubblica su una condizione ancora troppo poco conosciuta ma che riguarda ogni anno migliaia di bambini e famiglie.