Triestino protagonista a “Cash or Trash”, Giorgio vende un raro mazzo di carte Modiano del 1955

foto Nove  [...]

Triestino protagonista a “Cash or Trash”, Giorgio vende un raro mazzo di carte Modiano del 1955

Trieste in prima serata sul "Nove" grazie a Giorgio Calcara, protagonista della puntata di “Cash or Trash” andata in onda ieri, mercoledì 26 marzo 2025. L’appassionato collezionista triestino ha portato all’attenzione nazionale una coppia di mazzi di carte Modiano ancora sigillati risalenti al 1955, ovvero le prime carte stampate dopo il ritorno ufficiale di Trieste all’Italia.

Un oggetto raro e carico di valore simbolico, custodito con tanto di bolli in ceralacca e scatola originale, che ha attirato l’interesse degli esperti presenti in studio.

Un pezzo di storia del dopoguerra

Calcara ha spiegato il contesto storico in cui quelle carte furono emesse: “Questi mazzi rappresentano una testimonianza concreta del periodo del Governo Militare Alleato (GMA) e del passaggio definitivo della città sotto la sovranità italiana”.

Il pubblico e gli altri partecipanti allo show sono rimasti colpiti dal racconto: “Finita la registrazione a Cologno Monzese – ha raccontato Calcara – in molti mi chiedevano informazioni sul periodo del GMA, di cui non sapevano nulla”

Trieste in TV: memoria e identità

La presenza di Giorgio Calcara è stata non solo un’occasione per mettere in mostra un oggetto raro, ma anche un momento per riportare l’attenzione su un capitolo spesso dimenticato della storia locale. In pochi minuti, con passione e precisione, il triestino ha saputo unire oggetto e memoria, facendo emergere l’identità unica della città.

Un altro tassello che conferma come Trieste, anche in prima serata, sappia raccontare la propria storia con orgoglio e autenticità.