Torna Horti Tergestini nel weekend di Pasqua: piante, laboratori e libri nel Parco di San Giovanni

Torna Horti Tergestini nel weekend di Pasqua: piante, laboratori e libri nel Parco di San Giovanni

È ufficiale: da sabato 19 a lunedì 21 aprile 2025, in occasione del weekend di Pasqua, torna a Trieste l’appuntamento che per moltə segna l’inizio della primavera. Horti Tergestini, la rassegna di piante e arredi per il verde nel Parco culturale di San Giovanni, celebra la diciannovesima edizione con oltre ottanta espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

A promuovere la manifestazione è la cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone, con la direzione artistica di Lili Soldatich, che ha trasformato nel tempo Horti in un evento simbolo per il florovivaismo nazionale e per la città di Trieste.

Dall’Istria a Parigi, tra orchidee e api: ospiti e presentazioni

Protagonista dell’edizione 2025 sarà Loris Dilena, naturalista e fotografo tra i maggiori esperti della biodiversità dell’Istria e del Friuli Venezia Giulia. Il suo intervento, sabato 19 aprile alle 11:00, sarà dedicato al tema “Le orchidee spontanee bioindicatrici della qualità dell’ambiente”. A seguire, presenterà il libro “Istria sui sentieri delle orchidee”, scritto con Diego Masiello.

Sabato alle 17:00 si vola invece a Parigi con Umberto Alberini e la guida “Paris, Paris! La città e la cultura da Monet a Sartre”, mentre domenica 20 aprile, alle 11:00, sarà la volta di Mariangela Barbiero Minutillo con “Giardinare.it”. Lunedì 21 aprile, doppio appuntamento con Mariapia De Conto e i suoi volumi “Api e fiori” e “Amicizia nell’orto”, per avvicinare anche i più piccoli al tema della biodiversità urbana.

Fiori, piante e laboratori: una festa per grandi e piccoli

A rendere unico il weekend saranno le centinaia di varietà botaniche in esposizione: piante grasse, officinali, aromatiche, perenni, da collezione, alpine, accanto a oggettistica ecologica, arredi da giardino e prodotti artigianali. Tra le novità, una collezione di iris dall’Ungheria e piante per climi aridi dalla vicina Austria.

Non mancheranno i laboratori creativi e didattici. Sabato alle 15:00, Annalisa Metus guiderà un workshop per adulti sulle decorazioni pasquali in carta (max 10 partecipanti). Lunedì alle 11:30, spazio ai più piccoli (dai 8 anni in su) con “Piantiamo fiori per le api”, laboratorio curato da Mariapia De Conto (max 12 partecipanti).
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione scrivendo a montesanpantaleone@gmail.com o rivolgendosi allo stand di Agricola Monte San Pantaleone.

Una primavera che profuma di bellezza e inclusione

Horti Tergestini 2025 si conferma molto più di una mostra mercato: è un momento di incontro, formazione, riflessione e benessere, pensato per unire comunità, ambiente e cultura. Un progetto reso possibile dalla cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, in collaborazione con ERPAC, il Comune di Trieste, l’ASUGI e con il sostegno della Fondazione CRTrieste.

Il Parco di San Giovanni vi aspetta sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 aprile dalle 9 al tramonto, per vivere tre giornate immersi nella natura, tra profumi, colori e idee sostenibili per la città.