Rinasce Portopiccolo: eventi. enogastronomia, lusso e wellness (FOTO)
Tivoli Hotels & Resorts è lieta di annunciare l’inaugurazione del Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, che porta il fascino senza tempo del marchio nel Golfo di Trieste, nel nord Italia.
Giovedì 23 maggio, un elegante party ha inaugurato l’apertura ufficiale: la serata è iniziata con una sfilata di auto di lusso nella piazzetta di Portopiccolo e suggestive coreografie caratterizzate da emozionanti ballerine vestite con abiti d’ispirazione marinara e il pittore all’opera sulla tela dell’abito di una violinista. L’evento è poi proseguito con una cena al Purobeach, in un setting suggestivo tra l’area piscina e il mare che ha ispirato il menu realizzato da Giovanni Gianmarino. Apprezzatissimi i fuochi d’artificio che hanno chiuso l’evento e ancor più l’intrattenimento creativo, che ha messo in scena performance sorprendenti e coinvolgenti, giocate sui toni del blu e dell’oro per richiamare i colori del brand e del paesaggio marino circostante. Spettacolari gli imponenti abiti blu in tulle delle artiste posizionate in cima a magiche scale colorate; divertenti i Bell Boys e le proposte di finger food servite su vassoi a forma di farfalla da artiste che si muovevano come se stessero volando; scenografiche le coreografie dei balli dal grande impatto visivo per costumi e musiche e super professionali il sassofonista e la band che ha proposto i brani internazionali più celebri degli anni ‘70 e ’80. Non sono mancati uno spettacolo in piscina di nuoto sincronizzato e una performance acrobatica dentro una water ball: due momenti in cui l’acqua è stata protagonista di questa serata ispirata interamente alla natura, al benessere e alla bellezza.
Alla serata hanno partecipato Hugo Rovira, Managing director Europa del Sud e Us, Marco Gilardi, Senior Operations Director Italy and USA di NH Hotel Group per Minor Hotel Europa e America e David Fraga, General Manager di Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa.
“Ringrazio di cuore il mio staff per l’incredibile lavoro degli ultimi mesi per rendere possibile questa serata nata con l’obiettivo di far vivere agli ospiti una vera esperienza firmata Tivoli. Un ringraziamento speciale va a Terme di Saturnia e Purobeach, perché crediamo che con queste importanti collaborazioni Tivoli Portopiccolo potrà veramente diventare una realtà unica e da sogno per tutta la costa adriatica". Ha dichiarato David Fraga.
Dopo alcuni lavori di ristrutturazione, Tivoli Portopiccolo accoglie gli ospiti offrendo loro confortevoli camere e suite, interessanti concept di ristorazione e due nuove collaborazioni che apriranno questa stagione: Purobeach Portopiccolo, che porta il suo stile di vita mediterraneo sulla costa incontaminata del Nord Adriatico, e Terme di Saturnia, noto marchio italiano di benessere, situato in Toscana.
Immersa nella splendida Riserva Naturale delle Scogliere di Duino, la proprietà è situata nel complesso di Portopiccolo, con la sua bellissima spiaggia privata dalle acque turchesi, diversi ristoranti, negozi e bar, e un porto turistico di lusso, che consente di vivere molteplici avventure sul mare.
Nelle vicinanze, gli ospiti possono scoprire attrazioni come il Castello di Duino, il Castello di Miramare o la città di Trieste e raggiungere facilmente le vicinissime Slovenia e Croazia. Il resort si trova a 20 minuti di auto dall'aeroporto di Trieste e a un'ora di auto dagli aeroporti di Venezia, Treviso, Klagenfurt o Lubiana.
La struttura offre 58 lussuose camere, tra cui 20 suite, dal design elegante e con una splendida vista sul porto turistico e sul mare, oltre a 30 appartamenti firmati Tivoli. Le strutture per il tempo libero sono notevoli, con sei piscine, di cui una solo per adulti, l'area Purobeach Portopiccolo e la Green beach, dove le famiglie possono godere degli splendidi giardini vicino al mare e alla piscina, con una posizione privilegiata per ammirare il più bel tramonto sul mare.
L'offerta gastronomica è sempre importante in ogni hotel Tivoli e Tivoli Portopiccolo non fa eccezione. Il ristorante Ocyan, guidato dallo chef Giovanni Giammarino, presenta una cucina gourmet mediterranea, servita in una sala e in una terrazza con vista sul porto turistico, dove il pesce fresco e i cibi di stagione sono i principali protagonisti. Giammarino, laureato in filosofia e con un curioso passato da direttore d'orchestra, è cresciuto professionalmente a La Pergola di Roma (ristorante 3 stelle Michelin) imparando direttamente da Heinz Beck. Questo background rende la sua cucina genuina e senza pretese, dove il prodotto viene messo al primo posto e l'ispirazione viene dal territorio, insieme ai sapori internazionali. Gli spaghetti affumicati con vongole del Golfo di Trieste, bottarga di Cabras e maggiorana; i tortelli con gulasch alla triestina, salsa soubise di Montasio e riduzione di marroni; la triglia dell'Adriatico, provola affumicata, indivia e salsa romesco sono alcuni dei piatti del menu che portano il meglio del gusto locale. È disponibile anche un menu degustazione di tre, quattro o cinque portate con un esclusivo abbinamento di vini.
L'Azur Lounge Bar serve spuntini come insalate e panini, pranzi leggeri con ceviche, bistecca alla tartara, pasta o frittura di pesce locale, e aperitivi glamour al tramonto con vista panoramica sulla marina e sul mare.
Aperto per la prima stagione sulla Riviera Adriatica, Purobeach Portopiccolo è una nuova partnership che arricchisce l'offerta ricreativa e gastronomica dell'hotel. I club Purobeach incarnano uno stile di vita mediterraneo, fresco, che si trova in luoghi unici, progettati per offrire un'esperienza di lusso al mare o in piscina e creare ricordi indimenticabili.
Al Purobeach Portopiccolo gli ospiti troveranno un'oasi di pace, con comodi lettini intorno alla piscina, cibo e cocktail deliziosi e la musica originale dei DJ set di Puro music. L'offerta gastronomica presenta un menu di ispirazione etnica delle 3M (Melbourne, Marrakech e Miami), con poke di salmone, nachos con guacamole e Puro Club, insieme a sapori locali come pasta, risotto, pesce fresco e frutti di mare. Il ristorante è aperto a pranzo e a cena.
Per rilassarsi e rigenerarsi, l'hotel offre strutture uniche. All'interno dell'edificio principale dell'hotel si trova un centro benessere e fitness, con sauna, bagno turco e una palestra completamente attrezzata. Vicino alla spiaggia, c'è un'area termale indipendente di ben 3.600 mq, che sarà gestita da Terme di Saturnia, tempio di longevità nel cuore della Maremma Toscana con oltre 3.000 anni di storia e immersa in 120 ettari di natura attorno a una sorgente millenaria fonte di salute.
Le strutture comprendono 8 spaziose sale per trattamenti, tra cui una suite termale panoramica per coppie, una grande piscina vitale per metà coperta e per metà all'aperto con un'incredibile vista sul
mare, nonché saune e sale vapore. Terme di Saturnia porterà a Tivoli Portopiccolo il suo heritage e la sua expertise riconosciuti a livello internazionale che la eleggono, tra le 5 migliori Destination SPA al mondo secondo la classifica 2023 di Travel+Leisure.
Classico, ma arricchito da tecnologie all'avanguardia, il Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa offre anche le soluzioni perfette per riunioni, conferenze ed eventi. Tre piccole sale riunioni all'interno dell'hotel, più altre tre sale più grandi nel Pavillion, vicino alla spa, fanno di questo luogo la cornice ideale per ogni tipo di evento.
Portopiccolo è una destinazione senza auto unica nel suo genere, dove l'atmosfera tranquilla ispira gli ospiti a rallentare e a godersi la vita, e in questo modo Tivoli Portopiccolo incarna perfettamente la proposta Tivoli di una vita lenta. È il luogo ideale per soggiorni rilassanti a contatto con la natura o per esplorare la cultura locale e le gemme della destinazione, come Venezia o Trieste.
Con una storia che risale al 1933 a Lisbona, in Portogallo, Tivoli Hotels & Resorts si distingue per il suo patrimonio culturale e il legame autentico con ogni destinazione. Il marchio sta concludendo un anno di celebrazioni in occasione del suo 90° anniversario con esperienze speciali per gli ospiti, come il Tivoli Timeless Tour e The Room 90, disponibili qui.
Con l'arrivo in Italia, Tivoli Hotels & Resorts continua la sua espansione in Europa, dove ha recentemente aperto 3 nuove strutture: Tivoli Doelen a Amsterdam, nei Paesi Bassi; Tivoli Alvor in Algarve, nel Portogallo meridionale, e Tivoli La Caleta a Tenerife, in Spagna. Inoltre, il marchio ha fatto il suo debutto in Cina nel 2022 con il lancio del Tivoli Chengdu Cultural Heritage Park e si sta espandendo in Medio Oriente, dove attualmente gestisce tre proprietà in Qatar, a cui si aggiungono altre due proprietà in costruzione in Bahrain, la cui apertura è prevista per il 2025, e una a Muscat, Oman, la cui apertura è prevista per il 2026.