Gruppo Ermada per la giornata mondiale dell’acqua, due importanti iniziative che coniugano cultura e sostenibilità

Gruppo Ermada per la giornata mondiale dell’acqua, due importanti iniziative che coniugano cultura e sostenibilità

La Giornata mondiale dell’acqua si tiene ogni anno il 22 marzo come mezzo per focalizzare l'attenzione sull'importanza dell'acqua dolce e sostenere la gestione sostenibile delle risorse di acqua dolce. Si tratta di agire per affrontare la crisi idrica globale, a sostegno dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030. 
Nel 2024, la Giornata mondiale dell’acqua si concentra sull’acqua per la prosperità e la pace; L’UNESCO e la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite sono l’agenzia principale delle Nazioni Unite. 
La gestione sostenibile dell’acqua genera numerosi benefici per gli individui e le comunità, tra cui salute, sicurezza alimentare ed energetica, protezione dai disastri naturali, istruzione, miglioramento degli standard di vita e dell’occupazione, sviluppo economico e una varietà di servizi eco-sistemici. È attraverso questi benefici che l’acqua porta alla prosperità. E un’equa condivisione di questi benefici promuove la pace. Quando si tratta di acqua, condividere è davvero importante. 
Nell’ambito della Giornata Mondiale dell'Acqua il Gruppo Ermada Flavio Vidonis in collaborazione con il Comune di Monrupino Repentabor promuove due importanti iniziative.
Venerdì 22 marzo alle ore 17.00 presso l'Albergo Ristorante Krizman - Repen 76   La conferenza "Acqua per la Pace - la Giornata Mondiale dell'Acqua"
LA CONFERENZA TEMATICA 
Alla conferenza tematica dalla durata di circa 1 h interverranno, dopo il saluto delle autorità, il Sindaco di Monrupino Repentabor Tanja Kosmina, il Presidente del Gruppo Ermada Massimo Romita, i rappresentanti delle autority dell’Acqua Freddi Lucchesi per l’Acquedotto del Carso SpA / Kraški vodovod e l’Ing. Roberto Gasparetto Amministratore Delegato AcegasApsAmga S.p.A. il direttore della Riserva Mab Unesco di Miramare Maurizio Spoto, il vice-presidente della Federazione Spelologica Regionale Furio Finocchiaro. 
Sempre Venerdì 22 marzo alle ore 19.00 presso la Casa Carsica Kraska Hisa - Repen 31 in collaborazione con la cooperativa Carso Nostro - Nas Kras l'inaugurazione della mostra "Rispettiamo il Mondo Sopra e Sotto" che rimarrà aperta nei weekend fino al 28 aprile 2024.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA la mostra fotografica "Rispettiamo il Mondo Sopra e Sotto", presenta le eccezionali immagini delle splendide creature che popolano il mare nell’area della Riserva delle Falesie e dintorni immortalate dai fotografi subacquei nel tempo. Un racconto affascinante che ci mette in presa diretta con la vita che si svolge quasi a nostra insaputa in un mare che merita rispetto e attenzione. Mondo animale e vegetale diventano attimi di bellezza, in mostra per parlare agli animi.  
La mostra ha come obiettivo far comprendere quanto sia importante salvaguardare il mare e le sue creature. Foto e pannelli didattici volti proprio all’educazione alla tutela del mare. 
Le foto sono opera dei sub del Diving in particolare di: Marco Fantin Andrea Sauro Chiara Scrigner, Amanda Vertovese, Fabio Iardino.
Il supporto scientifico alla mostra è di WWF Area Marina Protetta di Miramare. 
Il progetto prevede inoltre la collaborazione della Riserva Mab UNESCO (l’iniziativa è inserita nel piano III d'azione del programma UNESCO) 
L’iniziativa rientra nel progetto XI DUINOBOOK, TERRA! promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis sostenuto dalla Regione FVG sul Bando Umanistico