Galà dell’Operetta e del Musical: al Rossetti musica, danza e il 35° Premio Internazionale all’artista ungherese Bori Kállay
Trieste si prepara a vivere uno dei momenti più attesi del suo calendario culturale. Venerdì 26 dicembre 2025, alle 18.00, nella Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti, torna il Galà dell’Operetta e del Musical, storica produzione nata dalla collaborazione tra l’Associazione Internazionale dell’Operetta e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Un cast ricco e internazionale sul palco
Lo spettacolo promette un viaggio musicale tra grandi classici, arie celebri e pagine che hanno segnato la storia del teatro musicale europeo. Sul palco saliranno Andrea Binetti, Ilaria Zanetti, Marzia Postogna, Stefania Seculin, affiancati dal giovane tenore Francesco Scalas e dalle giovanissime Veronika Foia (Ucraina) e Iana Rata (Moldavia), artiste formatesi a Trieste. Un segno concreto della capacità della città di attrarre e formare talenti anche in ambito culturale.
La FVG Orchestra sarà diretta dal maestro Romolo Gessi, presenza imprescindibile delle grandi produzioni dell’Associazione. Ad arricchire la scena la Corale Nuovo Accordo sotto la guida di Andrea Mistaro e coreografie firmate da Noemi Gaggi e Luca Miclausig. A condurre la serata, con stile e competenza, sarà come di consueto il giornalista e conduttore Umberto Bosazzi.
Un programma da grande tradizione, tra Strauss, Morricone e Broadway
Il concerto attraverserà i grandi successi dell’operetta europea: Cin Ci Là, Al Cavallino bianco e Johann Strauss, fino a sconfinare nel musical americano con “The Sound of Music” (Tutti insieme appassionatamente) di Rodgers & Hammerstein. Uno spazio speciale sarà dedicato ad Ennio Morricone, con la celebre “Your Love” da “C’era una volta il West”, a cinque anni dalla scomparsa.
Il finale, affidato a “A Christmas Festival” di Leroy Anderson, promette un clima natalizio in stile Broadway, tra luci, sorrisi e atmosfere da grande spettacolo.
Il 35° Premio Internazionale dell’Operetta a Bori Kállay
Momento centrale della serata sarà la consegna del Premio Internazionale dell’Operetta, giunto alla 35ª edizione, a Bori Kállay, artista simbolo del teatro musicale ungherese. In sessant'anni di carriera ha interpretato ruoli indimenticabili, spaziando da Cabaret a Hello Dolly!, da Principessa della csardas a L’Opera da tre soldi, calcando i principali palcoscenici ungheresi e internazionali.
Kállay incarna tutte le qualità dell’interprete di operetta: voce, danza, recitazione, grazia scenica e versatilità. Una carriera poliedrica segnata da tournée in tutto il mondo, numerosi riconoscimenti ufficiali e un legame speciale con Trieste, dove si è già esibita nel 2018 al Politeama Rossetti.
Un evento sostenuto dal territorio
Il Galà è realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e de Le Fondazioni Casali ETS, in collaborazione con Istituzione Musicale e Sinfonica FVG, FVG Orchestra e Associazione Musicale Aurora Ensemble.
Biglietti, prenotazioni e info
Le prevendite sono attive presso la Biglietteria del Politeama Rossetti, il Ticket Point in Corso Italia, l’Info Point Torri d’Europa e su tutti i circuiti Vivaticket e Ticketone. Biglietti a partire da 14 euro.