PallavoloInsieme Special Olympics, cuore e inclusione alla palestra Vascotto: trionfa lo sport unificato
Un pomeriggio di sport autentico, inclusivo e vibrante di emozioni. Sabato 29 novembre 2025, alla palestra Luca Vascotto di via Giulia, si è svolto il 2° Torneo Promozionale PallavoloInsieme Special Olympics, evento organizzato dall’Acquamarina Team Trieste ASD APS e parte integrante della XXI edizione di “AcquaInsieme 2025”.
Sul parquet si sono sfidate sei squadre Unified, ognuna composta da un atleta con disabilità affiancato da cinque compagni di gioco. Una formula che esprime alla perfezione lo spirito Special Olympics: collaborazione, rispetto, crescita comune e un agonismo sano, sempre orientato all’inclusione. Ad arbitrare le gare, con professionalità e attenzione, il giudice Valentino.
Le partite si sono susseguite senza sosta, regalando al pubblico uno spettacolo fatto di entusiasmo contagioso, gesti tecnici di qualità e soprattutto un clima di amicizia palpabile, che ha trasformato il torneo in un momento di sport e comunità.
Al termine della giornata, questi i risultati finali:
1. Zoo de bala – primi classificati
2. I Sciopetta – secondi classificati
3. I FuoriCentro Rossi – terzi classificati
4. FuoriCentro Verdi – quarti classificati
5. Acquamarina – quinti classificati
6. Villaggio Europa – sesti classificati
Tutti i partecipanti hanno ricevuto premi ecosostenibili, grazie al prezioso contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, ai gadget offerti da EcoSport e alla generosa sponsorizzazione di Barilla, che ha omaggiato atleti e volontari con pacchi di pasta molto apprezzati.
L’organizzazione ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutte le squadre presenti, sottolineando come la loro partecipazione sia stata fondamentale per la riuscita di un torneo che, anche quest’anno, ha conquistato Trieste con la sua energia positiva.