Domenica la Camminata tra gli Olivi ad Aurisina, passeggiata tra paesaggio carsico, degustazioni e incontri

Domenica la Camminata tra gli Olivi ad Aurisina, passeggiata tra paesaggio carsico, degustazioni e incontri

Domenica 26 ottobre Aurisina ospiterà la nona Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, iniziativa promossa a livello nazionale dall’Associazione Città dell’Olio e organizzata localmente dal Comune di Duino Aurisina, con la collaborazione di istituzioni, associazioni e realtà agricole del territorio. L’edizione 2025 si svolge sotto lo slogan “Coltiviamo la pace”, con l’obiettivo di unire benessere, cultura e rispetto per l’ambiente.

Il programma della giornata prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 9 in Piazza San Rocco ad Aurisina. La camminata, lunga circa 2 km e adatta a tutti, prenderà il via alle 9.30 e includerà una visita al cimitero austro-ungarico, seguita da un incontro con l’agronomo Paolo Parmeggiani, che parlerà della coltivazione degli ulivi e delle caratteristiche del territorio carsico.

Al termine della passeggiata, i partecipanti raggiungeranno l’azienda agricola Gabriel Pertot, dove si terrà una degustazione dell’olio locale e una merenda a base di prodotti tipici. In collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e la Federazione Italiana Fegato (FIF), verranno affrontati temi legati alla prevenzione e all’alimentazione sana, sottolineando l’importanza della dieta mediterranea e dei prodotti locali per la salute e il benessere.

La mattinata si concluderà attorno alle ore 13, con un momento conviviale all’insegna della socialità e della valorizzazione del territorio.

In caso di maltempo, la manifestazione si terrà interamente presso l’azienda agricola Gabriel Pertot a partire dalle 10.30, mantenendo invariato il programma di degustazioni e incontri.