Cinema: ultime riprese a Trieste per “Un anno di scuola” di Laura Samani (VIDEO)
Si avvicinano alla fine le riprese di Un anno di scuola, il nuovo film della regista triestina Laura Samani, già lodata per il suo esordio con Piccolo Corpo. Oggi, mercoledì 6 novembre, presso l’I.S.I.S. Nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova – L. Galvani” di Trieste, principale set del film, si è svolto un incontro con la stampa per festeggiare l'ultima settimana di lavorazione.
Il film è prodotto da Nefertiti Film in collaborazione con Rai Cinema e coprodotto da Tomsa Films con ARTE Cinema France. Può contare sul supporto della Friuli Venezia Giulia Film Commission - PromoTurismoFVG, con l’aiuto di Eurimages e altri fondi nazionali e internazionali. In Italia, la distribuzione sarà a cura di Lucky Red, mentre per il mercato estero si occuperà di Rai Cinema International.
Un anno di scuola trae ispirazione dal romanzo di Giani Stuparich, ambientando però la storia nella Trieste del 2007. La protagonista è Fred, una diciassettenne svedese che, giunta in città per il suo ultimo anno di scuola, si ritrova in una classe composta solo da ragazzi. La sua presenza altera gli equilibri tra tre amici di lunga data, dando vita a una storia di amicizia e conflitto, ambientata in un anno decisivo per Trieste: l’ingresso della Slovenia nell’area Schengen e l’arrivo dei social network.
“Questo film – ha detto Laura Samani – è un viaggio nei ricordi della mia adolescenza. Ho voluto raccontare una Trieste meno nota, lontana dall'immaginario asburgico, esplorando i quartieri popolari e le dinamiche giovanili di quel tempo. La città avrà un ruolo da protagonista, al pari dei personaggi, con un forte utilizzo del dialetto triestino e una colonna sonora che estrae dalla scena musicale locale di quegli anni.”
Le riprese, iniziate il 30 settembre, si concluderanno il 9 novembre, coinvolgendo una ventina di professionisti locali e toccando luoghi come il lungomare di Barcola, il centro storico e il quartiere di Roiano.
Un ruolo fondamentale nel progetto è stato svolto dall’I.S.I.S. Nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova – L. Galvani”, che ha ospitato il set e ha attivato percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per circa venti studenti, coinvolti nei reparti di produzione, regia, scenografia e backstage. “Questa esperienza – ha evidenziato il dirigente scolastico Francesco Fazari – ha offerto un'opportunità unica per i nostri ragazzi, permettendo loro di avvicinarsi direttamente al mondo del cinema.”
La produttrice Nadia Trevisan ha sottolineato l’importanza delle collaborazioni ricevute: “Il progetto ha beneficiato di una rete solida di alleanze locali e internazionali, permettendoci di valorizzare il territorio e le sue risorse professionali. La data di uscita del film non è ancora stata stabilita, ma siamo certi che avrà un forte impatto.”
SEGUE IL VIDEO-SERVIZIO
RIPRODUZIONE RISERVATA