Trieste celebra il 70° anniversario del ritorno all’Italia con le emozioni delle Frecce Tricolori (VIDEO)

Trieste celebra il 70° anniversario del ritorno all’Italia con le emozioni delle Frecce Tricolori (VIDEO)

Nella suggestiva cornice di piazza Unità d’Italia a Trieste, si è svolta la celebrazione per il 70° anniversario del ritorno di Trieste all'Italia. L'evento è stato arricchito dalla spettacolare esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori, che hanno colorato il cielo con il tricolore, regalando ai presenti un momento di grande emozione e patriottismo.

L'Esercito Italiano e le cerimonie ufficiali

L’Esercito Italiano ha partecipato alla commemorazione con alcuni assetti operativi e promozionali, sotto il coordinamento del Comando CME Friuli Venezia Giulia. La cerimonia ha incluso i momenti solenni dell’alza e ammaina bandiera, eseguiti sulle note della Fanfara della Brigata “Pozzuolo del Friuli”, alla presenza di un Reparto Interforze, gonfaloni, e labari delle associazioni combattentistiche.

Concerto della Fanfara e tributo alle autorità

Nel pomeriggio, la Fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli ha offerto un concerto presso la sala del Consiglio Comunale, suonando un repertorio di musiche triestine d’epoca, in onore delle massime autorità cittadine, dei rappresentanti delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine. Durante la giornata, il Reggimento Piemonte Cavalleria (2°) ha allestito un info point, dove i cittadini hanno potuto informarsi sulle attività dell’Esercito.

La partecipazione della cittadinanza e la sfilata finale

L'evento ha visto una grande partecipazione di cittadini che, con orgoglio, hanno applaudito il Gonfalone della città, decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare, e il Tricolore. Presenti anche alcuni reduci triestini, testimoni del ricongiungimento di Trieste all’Italia nel 1954, che hanno ricordato l’emozione di quel giorno storico.

Al termine della cerimonia, i Reparti hanno sfilato rendendo gli onori alle autorità, tra cui il Prefetto Pietro Signoriello, il Comandante Militare Regionale Col. Giuliano Innecco e il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.

Questa giornata, carica di significato, ha rappresentato non solo un momento di commemorazione, ma anche un'occasione per riaffermare l'importanza della storia e dell'identità di Trieste.

DI SEGUITO IL VIDEO

FOTO Antonella G.