Arianna Meloni a Trieste Cafe: “Trieste, simbolo di patriottismo dimenticato” (VIDEO-SERVIZIO)

Arianna Meloni a Trieste Cafe: “Trieste, simbolo di patriottismo dimenticato” (VIDEO-SERVIZIO)

Arianna Meloni, sorella del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, capo della segreteria politica e responsabile del tesseramento di Fratelli d’Italia, ha partecipato oggi a Trieste alla convention del centrodestra unito, organizzata per celebrare i due anni di governo Meloni. In un intervento appassionato, ha ricordato l’importanza di Trieste come simbolo di patriottismo e memoria nazionale.

Meloni ha ringraziato gli organizzatori e i presenti per il sostegno e la partecipazione, sottolineando il profondo legame personale e storico con Trieste, una città che, ha dichiarato, rappresenta “un simbolo di quel patriottismo che troppo spesso viene dimenticato, di cui si tende a non parlare”. Ha quindi richiamato la memoria di quanti hanno lottato per difendere i confini italiani durante la Prima Guerra Mondiale, rendendo omaggio alle vittime delle foibe e a coloro che furono costretti a lasciare le loro case durante il secondo dopoguerra, ricordando l’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia.

“Abbiamo memoria di quei ragazzi che combatterono sul confine nord-orientale per difendere le nostre terre durante la Grande Guerra”, ha proseguito Meloni. “E siamo anche la memoria di tutti quegli italiani costretti a lasciare le loro case con grande dignità. Siamo la memoria di quei giovani che, armati solo di un tricolore, hanno combattuto per riconsegnare Trieste all’Italia settant’anni fa. Erano giovani, e hanno dato tutto, persino la vita”.

Parlando della sua motivazione politica, Meloni ha spiegato di aver iniziato il proprio percorso “per queste storie”, nella convinzione che “questa è una verità che deve riemergere” e che “quello che stiamo vedendo oggi non è accettabile”. Ha ribadito che l’obiettivo del suo impegno e di quello del governo è lavorare “solo e soltanto con l’obiettivo di fare del bene, senza alcun interesse personale”, perché, ha affermato, “la politica è questo: un percorso lungo e impegnativo, che si intraprende per passione e per amore di giustizia”.

L’intervento di Arianna Meloni ha riscosso l’applauso del pubblico, sottolineando il momento di coesione del centrodestra, riunito a Trieste per riflettere e celebrare due anni di governo, e riaffermare i valori patriottici e identitari che stanno alla base della loro visione politica.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO