Il dominio del triestino Coppola continua: vittoria schiacciante ai Campionati Italiani Allievi 10 km di marcia

Il dominio del triestino Coppola continua: vittoria schiacciante ai Campionati Italiani Allievi 10 km di marcia

A Grottammare, il marciatore, già campione europeo nei 5000 metri su pista, ha sbaragliato la concorrenza vincendo con il tempo di 44’10”, aggiungendo un’altra perla a una stagione incredibile.

Alessio Coppola non sembra voler smettere di vincere e infliggere pesanti distacchi alla concorrenza. Domenica scorsa, sulle strade di Grottammare (Ascoli Piceno), si è svolta l’ennesima prova di forza del talento dell’Asd Trieste Atletica Aps, che ha conquistato il titolo italiano nella 10 km di marcia dedicata agli Allievi (under 18).

Il marciatore, campione europeo sui 5000 metri su pista quest’estate a Banska Bystrica, si è liberato della pericolosa compagnia di Nicolò Vidal (Pbm Bovisio Masciago), bronzo in Slovacchia, nell’ultimo chilometro, per poi tagliare il traguardo a braccia alzate con il tempo di 44’10”. Il podio è stato completato da Vidal, secondo con 44’23”, e da un altro lombardo, Diego Raso (Azzurra Garbagnate Milanese), terzo con il tempo di 47’56”.

La gara, valida anche come 3ᵅ e ultima prova dei Campionati di Società Allievi di Marcia e competizione del Trofeo delle Regioni, ha visto in gara, sempre con la maglia della rappresentativa del Friuli Venezia Giulia e della Trieste Atletica, anche Leonardo Cafagna, che ha ottenuto un 14° posto complessivo (11° tra gli atleti iscritti al Trofeo delle Regioni Giovanile di Marcia “Pietro Pastorini”) con il nuovo record personale di 50’45”.

Nella graduatoria finale dei Cds, la Trieste Atletica, presieduta da Pompeo Tria, ha terminato ai piedi del podio. Tuttavia, nel Trofeo delle Regioni (che somma i punteggi ottenuti nelle tre categorie in gara, Ragazzi, Cadetti e Allievi, maschili e femminili) il Friuli Venezia Giulia ha raggiunto una positiva 7ᵅ posizione.

«Ancora una volta il movimento regionale della marcia si è dimostrato in crescita. Sull’ennesimo successo di Alessio c’è poco da dire: ha raggiunto l’obiettivo della vigilia gestendo la fatica e il duello con Vidal con disinvoltura e grande consapevolezza dei propri mezzi. La stagione è stata lunghissima e lui non ha sbagliato una singola gara. Merita anche un particolare plauso Leonardo Cafagna, autore di un deciso miglioramento cronometrico e prestazionale a 360° sulla distanza», ha commentato a caldo l’allenatore Diego Cafagna, che ricopre anche il ruolo di Responsabile FIDAL Fvg della marcia.