Tragedia a Tarvisio: muore a 22 anni scendendo dal Monte Goriane
Profondo dolore nel Tarvisiano per la tragica scomparsa di Carlo Della Pietra, 22 anni, residente nella zona, morto nella notte scendendo dal Monte Goriane, il “monte dei tre confini”.
L’allarme è scattato all’alba di oggi, quando i familiari, preoccupati per il mancato rientro, hanno contattato i soccorsi. Il giovane, molto conosciuto in paese, era salito in quota per dare una mano alla preparazione della Festa dell’Amicizia e stava rientrando in tarda serata da solo, percorrendo un sentiero che conosceva bene.
Le ricerche sono iniziate subito, coordinate dalla Sores e con un imponente dispiegamento di mezzi: sul posto Guardia di Finanza, Soccorso Alpino della stazione di Cave del Predil, Vigili del Fuoco, elisoccorso regionale e l’elicottero della Guardia di Finanza partito da Bolzano. Le squadre, anche con l’ausilio di quattro unità cinofile, hanno battuto piste forestali e sentieri. Pronti a intervenire anche i soccorritori austriaci con due elicotteri, uno dei quali dotato di sistema IMSI catcher per il rilevamento dei cellulari.
Purtroppo, a metà del percorso che conduce a valle, Carlo è stato trovato senza vita in fondo a un canalone, non lontano dal tracciato principale. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane sarebbe scivolato a causa del fondo reso insidioso dalle recenti piogge, senza riuscire a fermarsi.
L’avvistamento è avvenuto quasi contemporaneamente da terra e dall’elicottero della Guardia di Finanza. L’equipe tecnico-sanitaria dell’elisoccorso regionale è stata verricellata sul posto, ma non c’era più nulla da fare.
La salma è stata recuperata dalle squadre di terra e affidata alle pompe funebri. L’intervento si è concluso intorno alle 15.30.
Il paese resta sotto choc per la perdita di un ragazzo descritto da tutti come generoso e disponibile, legato alla comunità e alla montagna.